15 Luglio 2008
Vertenza latte

Coldiretti, insieme alle altre Organizzazioni Professionali Agricole, è stata oggi protagonista di un sit-in di protesta presso lo stabilimento Pace e Becce di Potenza e il Caseificio Cantelmi di Villa d’Agri.
Nutrita la presenza di allevatori provenienti da tutta la Regione, a testimonianza del fatto che la problematica del prezzo del latte alla stalla è molto sentita.
I rappresentanti degli stabilimenti, dopo aver ricevuto le delegazioni delle Organizzazioni Agricole, si sono impegnate a sollecitare i propri rappresentanti sindacali ad essere finalmente presenti al tavolo convocato dall’Assessore Regionale all’Agricoltura Roberto Falotico per martedì p.v., al fine di addivenire ad un accordo sul prezzo del latte.
Coldiretti pone fiducia in questo incontro, quanto meno per ripristinare un tavolo regionale di trattativa e quindi dei reali rapporti all’interno della filiera lattiero casearia.
In definitiva, con la manifestazione odierna, gli allevatori hanno deciso di mantenere alta la mobilitazione in tutta la Regione, ben consci che la ricostruzione di un tavolo di trattativa deve saper monitorare il mercato generale dei prodotti, ma nel contempo valorizzare il rapporto che le produzioni tipiche mantengono con il territorio di origine.