Chi siamo

La Federazione Regionale Coldiretti Basilicata, con sede in Potenza in via del Basento, 16 –  è costituita dalla Federazione Provinciale Coldiretti Potenza e dalla Federazione Provinciale Coldiretti Matera, ed è socia della Confederazione Nazionale Coldiretti, con sede in Roma – Via XXIV Maggio, 43.

Coldiretti Basilicata è una forza sociale che rappresenta il mondo rurale valorizzando l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale. Secondo Statuto l’Organizzazione si propone di rappresentare il sistema agricolo a livello regionale nei confronti delle autorità regionali, politiche ed amministrative, studiando, promuovendo e coordinando a livello regionale ogni iniziativa tesa a conseguire un miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle imprese agricole associate. Coldiretti Basilicata, anche attraverso le proprie società di emanazione C.A.F. e C.A.A., esercita l’indirizzo, l’orientamento ed il coordinamento delle attività e dei servizi delle federazioni provinciali.

Coldiretti Basilicata organizza e garantisce il coordinamento delle attività di assistenza tecnica alle Imprese, nonché la diffusione delle attività di formazione professionale per imprenditori agricoli e dipendenti delle strutture regionali e provinciali.

Coldiretti Basilicata, garantisce la formazione socio-culturale, la qualificazione professionale, la partecipazione dei giovani e delle donne alle scelte ed all’azione sindacale.

Attraverso il  progetto di Campagna Amica, Coldiretti Basilicata intende dare un volto all'Agricoltura del Terzo Millennio delineata nelle più recenti disposizioni Comunitarie e mettere in luce il ruolo multifunzionale dell'impresa agricola sancito a livello nazionale dalla Legge d'orientamento e modernizzazione del settore emanata nel 2001.
Campagna Amica è un progetto ampio ed articolato nel quale confluiscono tutte le iniziative della Coldiretti, tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche ed il legame che esse hanno con la storia, la cultura e le tradizioni locali, stabilendo altresì nuove alleanze con il mondo dei consumatori e dell'opinione pubblica, in un'ottica di rigenerazione dell'agricoltura, vista quale forza produttiva rispettosa dell'ambiente e del benessere dei cittadini.

COLDIRETTI BASILICATA
Provincia di Potenza: Uffici Zona 13
Provincia di Matera: Uffici Zona  8

LO STATUTO: FINALITÀ e ORGANISMI

Secondo lo Statuto, la Federazione si prefigge i seguenti scopi:

• rappresentare l’organizzazione nei confronti delle autorità regionali – politiche ed amministrative – e nei rapporti con enti ed istituzioni di carattere regionale;
  • studiare, promuovere e coordinare, nell’ambito regionale, ogni iniziativa tesa a conseguire un miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle imprese agricole e più in generale del mondo rurale;
  • svolgere indagini e studi di carattere sociale, tecnico, economico e che comunque interessino, in campo regionale, l’agricoltura e le categorie associate, al fine di formulare programmi e proposte atte a risolvere i problemi che più interessano le popolazioni rurali della regione;
  • esercitare l’indirizzo e il coordinamento delle attività e dei servizi delle federazioni provinciali;
  • assicurare nell’ambito della regione ogni migliore risultato ed una maggiore diffusione dell’attività di formazione professionale e di assistenza tecnica svolta;
  • assicurare, tramite il movimento giovanile ed il il movimento Donne Impresa la formazione socio-culturale, la qualificazione professionale, la partecipazione dei giovani e delle donne alle scelte ed all’azione sindacale.

Sono parte integrante della Federazione, il Movimento Giovanile ed il CIFEM.

Sono stati promossi dalla federazione e ne costituiscono organismi collaterali:

• l’Associazione Regionale Terranostra Basilicata
  • l’Associazione Regionale Pensionati Coltivatori Diretti