23 Ottobre 2009
Coldiretti: fattorie didattiche aperte

“Non solo una giornata di festa, ma un progetto formativo che veda le scuole coinvolte in un percorso più ampio per l’educazione al gusto, alla sicurezza alimentare ed alla salute”. Così Giuseppe Brillante, direttore della Coldiretti Basilicata, ha commentato l’iniziativa “Fattorie didattiche aperte” in programma per domani 24 ottobre su tutto il territorio regionale.
“Da anni – ha continuato – con le nostre aziende agrituristiche ospitiamo ragazzi in fattoria per fargli conoscere la vita dell’azienda e del prodotto agricolo, scoprire il contatto con la natura e gli animali, l’importanza di mangiare sano e della preferenza ai prodotti del territorio che percorrono pochi Km per arrivare sulle nostre tavole”.
Durante il forum internazionale sull’alimentazione, svoltosi a Cernobbio la settimana scorsa, il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini ha annunciato il progetto "Educazione alla Campagna Amica" che vedrà coinvolti  cinquecentomila bambini che si recheranno presso le aziende agricole per imparare a mangiare sano.
 
Diverse le iniziative proposte dalle fattorie aderenti al circuito Coldiretti tramite Terranostra, l’associazione degli agriturismi.
“Da tempo – ha detto Domenico Cardinale, presidente Terranostra Basilicata  e titolare dell’azienda agrituristica “Le Matinelle” a Matera – ospitiamo nella nostra struttura dei ragazzi con problemi di handicap e con loro facciamo il laboratorio “Facciamo l’orto”. Ognuno coltiva il suo orticello e sono molto partecipi. E’ un progetto sociale innovativo per le nostre zone, mentre in Paesi come Francia si è investito in strutture specialistiche per l’accoglienza di persone con problemi fisici e mentali in campagna perché la vita a contatto con la natura aiuta lo stato di salute”.    Tra le proposte di domani i ragazzi delle scolaresche potranno apprendere come fare le mozzarelle con latte appena munto o dedicarsi al laboratorio “mani in pasta, dal titolo “Dal chicco al pane”. Per cavalieri esperti, non manca il percorso equestre. Sarà possibile, infatti, fare una passeggiata a cavallo, sui “sentieri dei briganti”, ma anche lezioni di equitazione, passeggiate in carrozza e godersi lo spettacolo “cavallo show”. Non mancherà il menù con i prodotti del territorio per riscoprire a tavola i sapori di una volta.

A Rotondella, invece, la fattoria didattica “Masserie Nivaldine” propone il laboratorio “Dalla frutta alla marmellata” e “Costruiamo uno spaventapasseri” per abituare i ragazzi al riciclo degli abiti disusi. In Val D’Agri, a Marsiconuovo, presso l’agriturismo “Vignola” sarà possibile fare un’esperienza diversa. Una mattinata in stalla per prendersi cura dell’animale. Si chiama, infatti, “Un giorno da stalliere” il laboratorio proposto alle scolaresche per abituare i ragazzi a curare il cavallo. Presso la “Grotta dell’Eremita” a Castelmezzano, oltre al laboratorio “Dal chicco al pane” sarà possibile andare alla scoperta delle erbe campestri per condire squisiti piatti aromatizzati. A Satriano di Lucania, presso l’agriturismo di Pucciariello Umberto, i peperoni cruschi lucani saranno i protagonisti con il laboratorio “Dalla coltivazione al confezionamento”.