Si è conclusa domenica 14 Novembre Agri@tour 2010, la tre giorni nazionale dedicata alle aziende agrituristiche. Ventiquattro le aziende Terranostra Basilicata che hanno rappresentato la nostra regione ad Arezzo. Workshop, esposizioni, degustazioni, convegni d’approfondimento, gare di cucina, Master di specializzazione professionale e incontri con i Buyers hanno rappresentato un momento di crescita e confronto per gli imprenditori agrituristici lucani. Agri@tour è stata anche un’ottima vetrina di presentazione per la nostra regione, capace ancora di regalare paesaggi incontaminati di ineguagliabile bellezza. Entusiasti i 24 imprenditori lucani che hanno partecipato al Salone dell’Agriturismo, soprattutto per la grande attenzione data dai Buyer alle strutture agrituristiche Terranostra Basilicata.
Un riconoscimento speciale è andato all’ottima cucina della nostra terra. Secondo classificato alla gara nazionale di cucina contadina, l’agriturismo associato Terranostra “Grotta dell’Eremita” di Castelmezzano con il gustoso “Galletto della Maga Menga”. Un piatto semplice ma appetitoso che racchiude in sé le eccellenze culinarie della Basilicata. Gli ingredienti essenziali sono infatti: Aglianico del Vulture DOC, il Pecorino Doc di Filiano, caciocavallo podolico delle Dolomiti lucane, peperoni cruschi di Senise, un galletto ruspante allevato a terra e la salsiccia di Cancellara DOP. È possibile gustare questo piatto immersi nell’incantevole scenario del parco di Gallipoli-Cognato Piccole Dolomiti Lucane, dov’è situata la struttura ricettiva premiata.
“Sono felicissimo – ha affermato Mirko Giacomo Placella, chef de “La Grotta dell’Eremita”- del riconoscimento ottenuto. Dedico il premio alla mia terra che, con la bontà dei suoi prodotti mi ha permesso di ricevere questo prestigioso premio. Spero che il riconoscimento ottenuto sia monito per tutti i giovani imprenditori agrituristici. Puntando sulle bellezze paesaggistiche della Basilicata, sulla bontà della nostra cucina contadina e sulla qualità dei prodotti tipici lucani, l’agriturismo può essere una risorsa capace di frenare l’emigrazione dei giovani lucani. L’apprezzamento dimostrato a livello nazionale, è la prova che il settore agricolo lucano va valorizzato. La genuinità e la tipicità dei nostri prodotti deve essere salvaguardata e promossa perché capace di dare nuova linfa all’intera economia regionale in un periodo di crisi. Un ringraziamento speciale voglio farlo a Terranostra Basilicata, che grazie all’impegno profuso da anni per la promozione delle strutture agrituristiche lucane e la formazione professionale offerta agli imprenditori, ha contribuito al mio successo.”
15 Novembre 2010
TERRANOSTRA BASILICATA SUL PODIO DI AGRI@TOUR