3 Settembre 2010
RIAPRE IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Dopo la pausa estiva, riapre sabato 4 Settembre il Mercato di Campagna Amica con la “Festa dell’Uva”. A partire dalle h. 8:00, presso il piazzale sovrastante le scale mobili di Via Armellino di Potenza, protagonista del Mercato sarà il frutto di stagione: l’ottima Uva da tavola rossa e bianca Made in Lucania. Per far conoscere e apprezzare ai consumatori del capoluogo l’eccellente qualità dell’uva da tavola lucana, i produttori hanno organizzato una degustazione e una vendita promozionale del prodotto di stagione nelle sue varietà Italia, Vittoria, Palieri, Red Globe e Apirene, rigorosamente proveniente da aziende agricole della nostra regione. Oltre ad essere deliziati dagli assaggi della gustosa uva da tavola lucana, i clienti potranno acquistare direttamente dai produttori, frutta e prodotti tipici di qualità, controllati e certificati a prezzi davvero competitivi. Saranno scontati, infatti, di almeno il 30% rispetto al prezzo fissato per il Sud Italia da SMS consumatori. Il “Mercato di Campagna amica” riapre spinto dal successo ottenuto nei mesi passati. L’iniziativa, infatti, ha saputo guadagnarsi il sostegno delle associazioni dei consumatori e la fiducia dei clienti, puntando sul giusto connubio qualità-prezzo, sulla trasparenza e sulla sicurezza alimentare dei prodotti a Km zero.
 
Mentre i Fast Food sono in crisi, il consumo di prodotti a Km zero, sani, certificati e controllati –ha affermato il Presidente Coldiretti Basilicata Piergiorgio Quarto- è in aumento. Le abitudini alimentari stanno cambiando. Il 54% degli italiani, infatti, preferisce acquistare prodotti locali di qualità. Con soddisfazione posso dire che ancora una volta Coldiretti è stata capace di captare il bisogno dei consumatori e dare risposte concrete. Prova ne è il successo del Mercato di Campagna Amica, che appuntamento dopo appuntamento ha visto crescere il numero dei clienti ed ha trovato l’appoggio delle associazioni dei Consumatori. L’impegno profuso da Coldiretti nel creare una Filiera a Km zero, capace di portare redditività alle imprese agricole, non si ferma. Infatti,  per dare risposta alla crescente domanda dei clienti di trasparenza, qualità e sicurezza alimentare, a breve Coldiretti Basilicata aprirà un Farmers Market stabile a Potenza, in cui tutti i giorni sarà possibile trovare prodotti freschi e di stagione al giusto prezzo.”

L’appuntamento è quindi per Sabato 4 Settembre presso il Piazzale sovrastante le scale mobili di Via Armellino a Potenza per la “Festa dell’uva” all’interno del “Mercato di Campagna Amica”, con degustazioni di uva da tavola lucana e prodotti agroalimentari certificati e sicuri Made in Basilicata.