Si è svolta questa mattina presso il Park hotel di Potenza l’assemblea dei quadri dirigenti di Coldiretti Basilicata. A presiedere l’assemblea il neo presidente regionale Piergiorgio Quarto. Tra agli argomenti trattati la necessità di rafforzare la filiera agroalimentare lucana legandola sempre di più alle produzioni e al territorio, mettendo in campo un valore aggiunto che per troppo tempo le aziende agricole hanno visto ad appannaggio della grande distribuzione che ha portato a far lievitare i prezzi al consumo, mentre al produttore sono stati corrisposti pochi centesimi. Durante l’assemblea è stato chiesto al Governo regionale di far funzionare le opportunità a livello regionale sia per quanto riguarda i bandi del Psr sia di tutti gli enti strumentali come Arbea, Alsia e consorzi di bonifica che possono sicuramente essere da supporto e da slancio per superare uno dei momenti più critici del comparto.
Ai soci è stata comunicata l’approvazione da parte della giunta del comune di Potenza del protocollo di intesa con Coldiretti per dare avvio al primo farmer’s market potentino.
Inoltre, la notizia del riconoscimento della docg dell’Aglianico del Vulture approvata ieri a Roma, secondo l’Organizzazione professionale che ha seguito l’iter per il marchio di qualità in tutte le fasi, rappresenta un successo che va attribuito alle aziende vitivinicole del Vulture che hanno saputo creare negli anni un prodotto di eccellenza. Per la Coldiretti, la Regione dovrebbe partire da questo traguardo per traghettare tutto l’agroalimentare della Basilicata che ha tratti distintivi e peculiari.
18 Febbraio 2010
RAFFORZARE LA FILIERA AGROALIMENTARE