Sabato 12 e Domenica 13 Novembre, la città arcivescovile di Acerenza (PZ), ospiterà la 61esima Giornata del Ringraziamento Nazionale. “Solo con Dio c’è Futuro nelle Nostre Campagne” è il tema dell’evento, organizzato dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e l’Arcidiocesi di Acerenza, in collaborazione con Coldiretti e le altre associazioni rurali cattoliche con il patrocinio del Comune di Acerenza e del Progetto Policoro.
Dal 1974, ogni anno, la Chiesa italiana, facendo sua l’iniziativa della Coldiretti, invita la comunità nazionale a ringraziare il Signore per i doni della Terra. La due giorni dedicata alla fede e all’agricoltura, prenderà il via Sabato 12 Novembre, presso il villaggio Gala-Tabor di Acerenza, alle ore 9:15 con il seminario di studio “Eucaristia, Terra e Cibo”. Dopo l’apertura dei lavori con la relazione dell’Arcivescovo di Campobasso-Bojano, Giancarlo Maria Brigantini, interverrà alla tavola rotonda, tra gli altri, Vittorio Sangiorgio, Delegato Nazionale Giovani Impresa Coldiretti. Il seminario sarà chiuso da mons. Angelo Casile, direttore dell’Ufficio nazionale CEI per i problemi sociali e il lavoro. La giornata proseguirà con la visita e la liturgia della parola presso il Santuario Santa Maria di Belvedere di Oppido Lucano.
Domenica 13, la giornata nazionale del Ringraziamento inizierà alle ore 9:00 con la sfilata dei mazzi agricoli e la presentazione dei frutti della terra. Alla celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Acerenza S.E. Mons. Giovanni Ricciuti, in programma alle ore 10:30 presso la Cattedrale di Acerenza, parteciperanno anche il Presidente Coldiretti Nazionale Sergio Marini, i membri della Giunta Coldiretti Nazionale, quadri, dirigenti e soci Coldiretti Basilicata. Dopo la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato della Chiesa, la Festa continua con la degustazione dei prodotti lucani in Largo Gianturco a cura della Fondazione Campagna Amica.
11 Novembre 2011
GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO NAZIONALE