Venerdì 16 Settembre, alle ore 20:00, in Piazza Plebiscito a Ferrandina, prenderà il via la Giornata dell’Agricoltura. Degustazioni di eccellenze enogastonomiche Made in Lucania, musica e animazione, saranno le attrattive della manifestazione Organizzata da Coldiretti Basilicata e dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Ferrandina. All’interno del Mercato di Campagna Amica, i visitatori potranno assaggiare e acquistare direttamente dai produttori a prezzi competitivi, le perle gastronomiche della collina materna: olio di oliva di alta qualità, prodotti lattiero-caseari podolici, vino Matera Doc, e il ricco paniere di specialità ortofrutticole che l’agricoltura Made in Lucania offre. Di antica tradizione, l’agricoltura ha rappresentato da sempre un settore di vitale importanza per il centro lucano. Olivicoltura, zootecnia e cerealicoltura, infatti, regalano prodotti di alta qualità. Tra le produzioni d’eccellenza, spicca la prelibata “Oliva al forno di Ferrandina” (cultivar majatica), già annoverata tra i presidi slow food e di diritto ambasciatrice dell’agroalimentare di Ferrandina.
“La festa dell’agricoltura- ha affermato Piergiorgio Quarto, Presidente Coldiretti Basilicata- è l’occasione giusta non solo per far conoscere e promuovere l’eccellenza dei nostri prodotti, ma anche per consolidare il rapporto diretto con i consumatori. La presenza del Mercato di Campagna Amica, darà l’opportunità anche ai consumatori di Ferrandina di acquistare eccellenze agroalimentari a KM zero, sane, certificate e controllate. Un passo importante per le aziende che, consce del loro potenziale, si aprono alla multifunzionalità per essere pronte ad affrontare le sfide del futuro.”
“L’amministrazione Comunale- ha affermato l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Ferrandina Rocco Zito- crede fermamente nello sviluppo delle potenzialità del settore primario. Per questo motivo, partendo dalla promozione e valorizzazione delle eccellenze produttive del nostro territorio, sta mettendo in campo una serie di azioni capaci da dare nuova linfa al comparto agricolo di Ferrandina. Oliva al forno e olio di qualità, sono i punti di forza dell’enogastronomia del nostro comune. Un ottimo biglietto da visita per il rilancio del turismo enogastronomico e dell’agricoltura del nostro centro.”
15 Settembre 2011
GIORNATA DELL’AGRICOLTURA A FERRANDINA