5 Agosto 2011
L’AGRICOLTURA LUCANA DA OSCAR

Venerdì 5 Agosto, alle 10:00 presso il Punto Vendita in Via Isca del Pioppo a Potenza, sono state premiate le aziende vincitrici delle selezioni regionali e l'azienda finalista nazionale del concorso Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa con l'alto patronato del Presidente della Repubblica, per dare spazio all'innovazione in agricoltura. Finalista nazionale per la categoria sostieni lo sviluppo, l'azienda agricola Antonia De Angelis, specializzata nell’allevamento delle api e nella produzione di miele. Notevole il suo impegno sia nel sociale, con la presenza dell’etichetta del miele in formato braille sia nel recupero e salvaguardia della biodiversità locale con il recupero dell’antica varietà locale Pomodoro Ciettàicale di Tolve. 1150 le aziende in gara su tutto il territorio italiano per 6 categorie da oscar: stile e cultura d'impresa, oltre la filiera, esportare il territorio, campagna amica, sostieni lo sviluppo e in -generation. L'obiettivo del concorso è quello di premiare l'innovazione che sa mantenere le proprie radici con lo sguardo al futuro, dando così lustro ai migliori progetti imprenditoriali, competitivi e sostenibili, ideati da giovani titolari di imprese agricole che mirano a rafforzare il legame con la terra d’origine, favorendo lo sviluppo di “una filiera agricola tutta italiana”.
“Oscar Green- ha affermato il Segretario nazionale Coldiretti Giovane Impresa Carmelo Troccoli, rappresenta l'opportunità di raccontare all'Italia la parte del nostro paese che lavora, produce sviluppo, ricchezza ed occupazione coniugando perfettamente legame con il territorio e innovazione. Sono rimasto positivamente colpito dalle giovani imprese agricole lucane, capaci di fare impresa attenti ai bisogni di tutti i consumatori. I giovani sono una risorsa e, con iniziative come questa, Coldiretti sta investendo sulla nuova generazione di imprenditori agricoli, convinta che alla base della ripartenza e della riprese economica ci sono loro.”
“Sono orgogliosa- ha affermato Maria Panetta Delegata Regionale Giovani Impresa- di rappresentare questi giovani imprenditori agricoli, fiore all'occhiello del settore primario lucano. Le 5 aziende premiate, anche punti vendita “Campagna Amica”, rappresentano quell'Italia del Buon Senso, capace di fare reddito. Partendo dalla qualità, dalla bontà e dalla sicurezza alimentare dei prodotti della tradizione lucana, la nuova generazione ha le potenzialità e le capacità per dare slancio e sviluppo all'agricoltura della nostra Regione. ”
Le aziende lucane Oscar Green 2011, premiate da Piergiorgio Quarto, Presidente Coldiretti Basilicata, Carmelo Troccoli segretario nazionale Giovani Impresa, Lovallo, Assessore all'Ambiente e Territorio del Comune di Potenza, Maria Panetta, Delegata Regionale Giovani Impresa Coldiretti e Giuseppe Brillante, Direttore Coldiretti Basilicata sono :

Categoria Sostieni lo Sviluppo
Azienda Agricola
Antonia De Angelis,Via Fratelli Bandiera, 7 Tolve (PZ)
Punto Campagna Amica
Azienda agricola biologica specializzata nell’allevamento delle api e nella produzione di miele. Notevole l’impegno nel sociale (da sottolineare l’etichetta del miele in formato braille) e nel recupero e salvaguardia della biodiversità locale (recupero dell’antica varietà locale Pomodoro Ciettàicale di Tolve).
Tel. 0971738196 – Fax 1786079485 Cell. 3392210790
Mail deangelis@basilicatanet.it Web www.mieledeangelis.it
Categoria Campagna Amica
Azienda Agrituristica Il Fagiolo d’Oro Contrada Cava Sarconi (PZ)
Punto Campagna Amica
Azienda agrituristica biologica specializzata nella coltivazione e vendita di Fagioli di Sarconi IGP.
I fagioli sono inoltre trasformati in gustose e tradizionali ricette nella cucina dell’agriturismo. Tra le ricette innovative la bavarese al fagiolo con crema di aceto di miele.
Tel. 097566400 – Fax 097566036 Cell. 3391398287
Mail dimarian@tiscali.it Web www.fagiolodoro.it
Categoria Stile e Cultura di Impresa
Soc. Agricola Sagittario Contrada Cesinelle, 30 Lauria (PZ)
Allevamento di asine.
Vendita di latte d’asina a domicilio e nel punto vendita aziendale.
Il latte d’asina è un prodotto nutraceutico, che va incontro alle esigenze di una clientela con problemi di salute (soprattutto intolleranze alimentari).
Cell. 3388640742 Mail pietrodimperio@tiscali.it Web www.latteasina.com
Categoria In-Generation
Azienda Agricola La Fenice Via Appia Nord, 131 Baragiano (PZ)
L’azienda nasce nel 2010 da un’idea della titolare: coltivare il finocchietto selvatico al fine di soddisfare un bisogno latente del mercato, la produzione di semi di finocchietto per i salumifici locali. Le piante coltivate sono derivate da semi di finocchietto di ecotipi locali fatti moltiplicare in vivaio. In cantiere la produzione di un liquore al finocchietto con altre erbe aromatiche.
Cell. 3496899708 Mail annagalasso.ag@libero.it

Categoria Campagna Amica
Azienda Agricola Francesco Trivigno Contrada Manche Viggiano (PZ)
Punto Campagna Amica
Azienda suinicola con annesso laboratorio aziendale per la produzione di salumi e porchetta.
I prodotti sono trasformati e stagionati secondo tradizione.
Profumi e sapori spesso dimenticati.
Tel. 0975350827 - Cell. 3408734601
Dopo la cerimonia di premiazione, le aziende finaliste hanno fatto degustare ai presenti le eccellenze agroalimentari lucane da oscar.