Il 13 Novembre 2011, Acerenza sarà la sede della Festa Nazionale del Ringraziamento. Lo ha annunciato Monsignor Ricchiuti, vescovo di Acerenza, che ha portato i suoi saluti ai Consiglieri Ecclesiastici Coldiretti, in Basilicata per un viaggio studio. L'evento nazionale avrà inizio sabato 12 Novembre con un convegno d'apertura presso il villaggio Tabor ad Acerenza e proseguirà Domenica 13 Novembre con la celebrazione eucaristica presso la Cattedrale del centro lucano.
“È bello- ha affermato Monsignor Ricchiuti- poter ringraziare, quest'anno, il Signore per i frutti che la terra ci ha donato ad Acerenza. La Basilicata, con le sue produzioni di olio, cereali, vino, legumi, ortofrutta, salumi e prodotti lattiero-caseari, incarna benissimo il mondo agricolo e i valori cristiani che da sempre lo hanno contraddistinto. L'obbiettivo della Giornata del Ringraziamento 2011 sarà quello di riportare alla ribalta i gravi problemi che attanagliano il settore primario lucano e nazionale, con particolare attenzione ai temi della tutela e salvaguardia del territorio, alla difficoltà del ricambio generazionale e alla necessità di prediligere un'agricoltura si moderna ma che rispetti la terra e la salute dei cittadini piuttosto che seguire i facili guadagni.”
I Consiglieri Ecclesiastici Coldiretti, arrivati nella nostra regione lunedì 27 Giugno, sono rimasti favorevolmente colpiti dalla realtà vivace, bella ed accogliente della Basilicata. Nella tre giorni lucana, infatti, i prelati hanno potuto apprezzare le eccellenze produttive agroalimentari, la bellezza del paesaggio e la cultura della nostra Regione. Lunedì 27 hanno visitato il patrimonio storio-artistico di Matera e le produzioni delle aziende agricole della Città dei Sassi, fermandosi poi con il vescovo di Matera, a celebrare i vespri in occasione della festività della Madonna della Bruna. Martedì 28 hanno visitato le aziende del metapontino, che con grandi difficoltà stanno ripartendo dopo la pesante alluvione del 1 Marzo e potuto apprezzare la bellezza dell'antichissimo santuario della Madonna di Anglona insieme al vescovo di Tursi. Mercoledì 29 giugno, dopo la Santa Messa celebrata ad Agromonte alla presenza anche di Monsignor Ricchiuti, hanno visitato le aziende agricole e zootecniche del Pollino e infine Maratea.
“Ospitare i Consiglieri Ecclesiastici -ha affermato Padre Antonio Allegretti, Consigliere Ecclesiastico Coldiretti Basilicata- è stato un grande onore per la nostra Regione. È la prima volta che i Consiglieri Ecclesiastici Coldiretti scelgono come meta per il consueto viaggio-studio la Basilicata. Sono felice che siano rimasti favorevolmente colpiti dal patrimonio culturale, paesaggistico e agricolo della nostra regione e dalla vivacità parrocchiale dei centri lucani. Hanno potuto constatare come in piccoli centri come Agromonte, in cui i parrocchiani non hanno perso la semplicità del vivere secondo i valori cristiani, vi siano realtà agroalimentari all'avanguardia come Pasta e Pasta e Agrocarne Sud, che hanno fatto del rispetto del territorio, della sicurezza alimentare dei cittadini e del benessere animale la loro arma vincente, puntando su un'agricoltura e su una zootecnia non intensive e sull'impiego di energie alternative.”
29 Giugno 2011
ACERENZA OSPITERà LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO NAZIONALE