Si chiude sabato 4 Giugno, con la “Festa di Campagna Amica nelle scuole”, il progetto di educazione alimentare e promozione delle produzioni tipiche lucane finanziato dal Dipartimento Agricoltura e realizzato da Coldiretti Potenza. La manifestazione organizzata da Coldiretti Potenza con il patrocinio del Comune di Potenza e della Regione Basilicata e la collaborazione dell’Associazione Allevatori di Potenza, la Protezione civile di Legambiente, I Pionieri di Basilicata, Il Comitato della Croce Rossa Regionale e l’Associazione Angels for Children, avrà inizio alle ore 9:00 presso la villa comunale di Santa Maria a Potenza. Gli alunni delle 21 classi della scuola primaria degli Istituti: Domiziano Viola, V Circolo U. Mercurio e A. Busciolano (Scuola Elementare di San Nicola e Avigliano Scalo) presenteranno alle scolaresche degli altri istituti, ai genitori e alle autorità i loro svolti nel periodo di durata del progetto. Interverranno: Vincenzo Folino, Presidente del Consiglio della Regione Basilicata, Vilma Mazzocco, Assessore all'Agricoltura della Regione Basilicata, Vito Santarsiero, Sindaco della Città di Potenza, Giuseppe Brillante, Direttore Coldiretti Basilicata e Saverio Dalessandro Presidente Coldiretti Potenza. Durante la manifestazione, i bambini saranno coinvolti in attività ludiche e laboratori didattici a cura delle fattorie didattiche Coldiretti Basilicata e dell’APA di Potenza. Frutta e snack a base di latte Granarolo a Km zero verranno distribuiti a tutti i partecipanti.
Programma:
ore 9:00 arrivo scolaresche
9:00-11:00 Attività ludiche con animatori e laboratori (laboratorio del gusto, caseificazione, trasformazione frutta:marmellate, il ciclo del miele, dal grano al pane, il ciclo dell’olio, la fattoria degli animali a cura dell’Apa).
11:00 -11:30: intervento Autorità
11:30-12:00 Presentazione lavori delle scuole partecipanti al progetto
12:00-13:00 Attività ludiche
13:00-14.00 Conclusione con distribuzione di frutta a Km zero, snack a base di latte della Granarolo e gadget Campagna Amica.