15 Aprile 2011
AGRITURISMO, VOLANO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO LUCANO

Presentate dall’Associazione Terranostra, Venerdì 15 Aprile a Potenza, nella sala riunioni di Coldiretti Basilicata, le iniziative atte a promuovere il settore agrituristico nazionale e regionale. Terranostra è   l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti, nata per promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione dell’ambiente. Silvia Bosco, segretaria nazionale Terrenostra, Domenico Cardinale, Presidente Terranostra Basilicata, Giuseppe Brillante, Direttore Coldiretti Basilicata e Gennaro Mecca, vicepresidente Coldiretti Potenza, si sono confrontati con i numerosi soci lucani intervenuti sulle azioni messe in campo dall’associazione atte a sviluppare il settore agrituristico. L’intervento di Silvia Bosco si è incentrato sulla presentazione delle iniziative portate avanti dall’Associazione. Un nuovo sito, una guida nazionale rinnovata con cd georeferenziato che permette al cliente raggiungere senza problemi gli agriturismi Terranostra, una carta d’accoglienza comune che garantisce e tutela i consumatori  e la promozione attraverso prodotti trasformati in agriturismo a fiere/eventi nazionali e internazionali (es. Agri@tour), sono le iniziative fatte da Terranostra. L’obbiettivo dell’associazione è quello di consolidare e intensificare la rete nazionale di agriturismi, conscia del fatto che cooperazione e scambio rappresentino la strada per la crescita. Terranostra, ha proseguito Silvia Bosco, sta mettendo in campo una serie di azioni come la Raccolta Punti nei Mercati Campagna Amica che darà diritto a pranzo/cena in agriturismo o a week end in regioni vicine, il Booking on line, il Terranostra Day, (una giornata in cui tutti gli agriturismi terra nostra saranno aperti offrendo ai clienti una ricco programma di iniziative ed eventi), la Giornata dell’ambiente in agriturismo, un rapporto più fitto con i ministeri, servizi di consulenza  con Agritel (per permettere agli imprenditori di trovare tariffe telefoniche e ADSL adatte alle loro esigenze) e con Creditalia Agri.
Giuseppe Brillante, invece, si è soffermato ad analizzare le iniziative portate avanti dall’Associazione a livello regionale, come i corsi di formazione attivati in favore dei titolari di agriturismo, la promozione e la partecipazione ad eventi regionali, nazionali ed internazionale. Azioni più incisive partiranno con l’erogazione dei fondi del PSR destinati all’informatizzazione delle imprese agrituristiche e con l’approvazione dei Pif  (Progetti Integrati di Filiera) di cui terra nostra è partner. La bellezza del territorio lucano, la bontà e la tipicità dei prodotti, la salubrità dell’aria sono i punti di forza degli agriturismi Terranostra Basilicata, volano per lo sviluppo dell’intero territorio regionale.
Dopo gli interventi degli associati, che in modo costruttivo, hanno illustrato al Segretario Nazionale i problemi e le proposte di sviluppo futuro del settore agrituristico regionale, l’incontro si è concluso con la consegna delle targhe Terranostra che ogni agriturismo esporrà al suo interno a certificare la qualità dei servizi e dei prodotti, vera garanzia per i consumatori.