Si è tenuto ieri al Park Hotel di Potenza il Forum di Donne Impresa Coldiretti Potenza, che ha eletto il nuovo Coordinamento Provinciale e la responsabile, nella persona di Nicla Di Maria, giovane imprenditrice della Val d’Agri e titolare dell’Agriturismo “Fagiolo d’Oro”. Designata anche la coordinatrice, D.ssa Maria Cerabona, della Coldiretti di Basilicata.
Donne Impresa è l’organismo della Coldiretti che promuove lo sviluppo dell’imprenditoria femminile agricola, organizza attività culturali e di comunicazione con i consumatori, elabora proposte per le politiche sociali attinenti al mondo agricolo, rappresenta la Coldiretti nelle istituzioni della parità, promuove la presenza femminile negli organismi decisionali della Coldiretti. Coldiretti Donne Impresa fa parte di importanti organismi che operano in ambito nazionale ed europeo. Fra gli altri, il Comitato per l’imprenditoria femminile, istituito presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Osservatorio per l'imprenditoria ed il lavoro femminile, presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Coordinamento Donne d’Impresa, costituito dalle organizzazioni femminili dell'agricoltura, dell'artigianato, del commercio, della piccola industria e della cooperazione, i Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso le Camere di Commercio e il COPA, che rappresenta le associazioni agricole di tutti i paesi dell'Unione Europea.
“Sono davvero onorata dell’importante incarico affidatomi dal Forum delle donne della Coldiretti” ha affermato Nicla Di Maria “e cosciente del compito impegnativo che mi attende. Sono consapevole però del grado di maturità raggiunto dalle imprese agricole al femminile lucane, lontane dal retaggio di un recente passato di subalternità e protagoniste del proprio futuro”.
A coordinare i lavori il Direttore Regionale di Coldiretti Basilicata, Angelo Milo, il quale si è detto certo che “il Forum neo costituito saprà ben rappresentare le donne lucane impegnate attivamente in agricoltura e nel mondo rurale, una realtà che nella nostra regione è in costante ascesa e che vede riconosciuti i propri meriti a tutti i livelli”.
7 Dicembre 2012
NUOVO COORDINAMENTO PROVINCIALE DONNE IMPRESA COLDIRETTI POTENZA