Importante appuntamento domani alle ore 17:40 su RAI 3 a Geo & Geo: l’Azienda Agrituristica di Sarconi “Fagiolo d’Oro” di Nicla Di Maria, appartenente alla Rete di Campagna Amica, presenta i Fagioli di Sarconi IGP.
Il popolare programma, condotto da Sveva Sagramola, nella nuova edizione punta l’attenzione sulle piccole grandi cose che fanno importante l’Italia nel mondo, come le eccellenze agroalimentari dei territori.
Nicla, titolare dell’azienda agrituristica, produttrice dei prelibati fagioli, nonché Presidente del Consorzio di Tutela, presenterà il prodotto aiutata dallo chef Tonino Stigliani, dell’Unione Regionale Cuochi Lucani, che curerà e spiegherà le principali ricette a base di questo particolare prodotto della tradizione gastronomica lucana.
Occasione di promozione anche per caratteristico comune lucano, che si vedrà raccontato nella sua storia, con il gonfalone ed oggetti legati alla sua tradizione.
I Fagioli di Sarconi IGP, nei numerosi ecotipi, sono fortemente legati all’ambiente di produzione dove la disponibilità di acqua e le particolari condizioni ambientali permettono la produzione di fagioli di elevata qualità, che presentano un tipico sapore dolce: i semi mantengono una significativa concentrazione di zuccheri semplici che in tempi più lunghi rispetto ad altre varietà vengono poi trasformati in amido.
I Fagioli di Sarconi IGP sono venduti sia allo stato fresco che allo stato secco.
Vera specialità, questi fagioli sono apprezzati, oltre che per il sapore delicato, anche perché cuociono rapidamente ed uniformemente.
25 Novembre 2012
UN’AZIENDA DI CAMPAGNA AMICA PROTAGONISTA A GEO & GEO