L’acqua rappresenta un bene prezioso ma limitato.
La corretta gestione della risorsa idrica non si sostanzia soltanto nella raccolta, regimazione, provvista ed utilizzazione della stessa, ma anche nella tutela del patrimonio ambientale ed agricolo, nella sicurezza territoriale ed alimentare del Paese.
La risorsa idrica è essenziale per mantenere in vita sistemi agricoli, senza i quali è a rischio la competitività del Made in Italy alimentare, così come la stessa sopravvivenza del territorio.
Il Direttore Regionale di Coldiretti Basilicata Angelo Milo afferma che “in agricoltura non si possono applicare i comuni criteri di efficienza senza tener conto della multifunzionalità dell’uso dell’acqua, dell’importanza del settore nella gestione della risorsa, della necessità di una regolamentazione più efficace e di un contenimento delle perdite della rete irrigua. Il settore agricolo è consapevole della necessità di contenimento dei consumi, ma gli standard qualitativi di molte produzioni non possono essere raggiunti riducendo l’impiego delle risorse idriche oltre determinati parametri quantitativi”.
Per il Presidente Regionale di Coldiretti Basilicata Piergiorgio Quarto: “l’auspicio è che le politiche future adottino un approccio sistemico, riuscendo a conciliare le esigenze di sviluppo del settore agricolo con quelle relative al risparmio idrico ed alla richiesta da parte dei consumatori di alimenti sicuri e di qualità. L’incontro vuole rappresentare un contributo alla realizzazione di una governance della risorsa idrica, ossia un sistema integrato dell’acqua e del suolo finalizzato a garantire una efficace ed efficiente gestione della risorsa non solo in campo agricolo.”
Interverranno Massimo Gargano, Presidente Nazionale ANBI, Anna Maria Martuccelli, Direttore Generale ANBI, Rosa Mastrosimone, Assessore Regionale Agricoltura Regione Basilicata, Vito De Filippo, Presidente della Giunta Regionale di Basilicata.
L’appuntamento è per lunedì 29 ottobre a Matera, presso la Mediateca Provinciale in Piazza Vittorio Veneto, alle ore 10:00.
27 Ottobre 2012
GESTIONE INTEGRATA DELL’ACQUA E DEL SUOLO: UN’OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER L’AGRICOLTURA E PER IL TERRITORIO