Il Consiglio ha evidenziato la pesante crisi economica che stanno vivendo le famiglie lucane in questo particolare momento, che colpisce particolarmente i pensionati del lavoro autonomo che si vedono costretti ad affrontare i loro problemi quotidiani con una pensione minima insufficiente a soddisfare le loro esigenze giornaliere e vitali.
“In Basilicata – ha ricordato Leonardo Gorgoglione, Presidente Regionale dell’Associazione – sono circa 120.000 i cittadini che percepiscono una pensione al trattamento minimo con un importo non superiore a 500 euro mensili e che nel corso degli ultimi anni sono diventati sempre più poveri a causa della perdita del potere di acquisto della pensione. Se a questi si aggiungono le persone non autosufficienti e quelle che vivono in condizioni di estrema povertà, il quadro generale di povertà esistente oggi nella nostra Regione è divenuto veramente preoccupante”.
“E’ necessario – ha proseguito Gorgoglione - che il Governo Nazionale si faccia carico seriamente del problema degli anziani, avviando provvedimenti concreti ed incisivi a sostegno delle esigenze delle fasce più deboli. E’ indispensabile altresì che il Governo Regionale attui politiche sociali e sanitarie veramente rispondenti ai problemi degli anziani e rimpingui il fondo regionale dimostratosi esiguo ed insufficiente a soddisfare tutte le richieste di sostegno. Mentre valutiamo positivamente l’adozione, pur dopo anni di attesa, del nuovo Piano Regionale della Salute, abbiamo constatato ancora una volta come alla Regione, nel programmare gli incontri per la presentazione e la predisposizione del Piano, sia sfuggito di consultare la nostra Associazione, che poteva dare un aiuto concreto alla stesura del Piano e nelle scelte in campo socio-sanitario”.
A conclusione dei lavori e facendo proprie le richieste emerse durante l’incontro, il Presidente Regionale di Coldiretti Piergiorgio Quarto e il Presidente Provinciale di Potenza Saverio Dalessandro hanno sottolineato che nei prossimi giorni Coldiretti Basilicata e la sua Associazione Pensionati chiederanno un incontro con l’Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali della Regione per rappresentare lo stato di disagio in cui vivono i pensionati e chiedere a viva voce la rimodulazione del pagamento del ticket e l’abbattimento dei lunghi tempi delle liste di attesa per ottenere una prestazione specialistica. L’incontro servirà anche per ribadire la ferma volontà dell’Organizzazione di essere sentita ed invitata a partecipare a quei tavoli istituzionali dove si discute di problematiche sanitarie e sociali, mettendo a disposizione dell’Ente il bagaglio di conoscenza e di esperienza acquisita negli anni dagli operatori sociali della Coldiretti.
9 Ottobre 2012
CRISI ECONOMICA E DIFFICOLTA’ DEI PENSIONATI DEL LAVORO AUTONOMO, IN PARTICOLARE LE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI