10 Agosto 2012
L’ESTATE 2012 E’ ALL’INSEGNA DELLE VACANZE IN CAMPAGNA

Positivo il bilancio dei mesi di giugno e luglio per gli Agriturismi di Campagna Amica. Tante le presenze, anche straniere (soprattutto tedeschi e russi), ed il risultato è in controtendenza rispetto all’andamento del settore ricettivo in generale.
Se è vero che sempre più turisti preferiscono la vacanza in campagna, è anche vero che in un periodo di profonda crisi, molti italiani decidono di passare le proprie ferie in Italia e l’agriturismo permette di ottimizzare il rapporto prezzo/qualità con offerte flessibili in tema di pernottamento e ristorazione di qualità.
Domenico Cardinale, titolare dell’agriturismo Le Matinelle di Matera e Domenico Placella, titolare dell’agriturismo La Grotta dell’Eremita di Castelmezzano concordano però sul fatto che la crisi ha fatto cambiare le abitudini dei vacanzieri, con soggiorni di durata inferiore e con la prevalenza del last minute, spesso attraverso internet con il passaparola informatico.
In alcune aree comunque si sta assistendo ad un vero e proprio boom di presenze, come conferma Sira Rossato, titolare dell’agriturismo Calivino di Rotonda “la campagna e la buona tavola vengono premiate soprattutto quando è possibile abbinare natura incontaminata, borghi suggestivi ed eventi che attirano i turisti”.
“E’ importante fare rete – afferma il Presidente di Terranostra Basilicata, Gennaro Mecca – e Terranostra mette a disposizione di aziende e turisti il sito www.terranostra.it, dove è possibile individuare il posto della vacanza sulla base delle proprie esigenze, ma anche iTerranostra, la App realizzata con l’obiettivo di fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per le strutture associate. Nell’applicazione, scaricabile gratuitamente dall’App Store della Apple, si trovano gli agriturismi divisi per regione, provincia o ricercabili direttamente per nome. Per ogni struttura sono a disposizione tutte le informazioni sui servizi offerti, su quel che c’è di bello nelle vicinanze. Ma anche sui prodotti in vendita o in degustazione. I turisti possono telefonare all’agriturismo che interessa direttamente dalla App, o mandare una mail, e ancora sapere subito come raggiungerlo attivando la navigazione gps. Ma l’applicazione consente anche di sfogliare le foto delle strutture e dei luoghi”.