4 Aprile 2012
LE FRAGOLE DEL METAPONTINO PROTAGONISTE A GEO & GEO

Le fragole del metapontino sono ancora una  volta alla ribalta delle tv nazionali a  Geo & Geo, il popolare programma condotto da Sveva Sagramola nella puntata di giovedì 5 aprile 2012.
Durante la popolare trasmissione televisiva  Geo & Geo verrà presentata al grande pubblico tutta la varietà di fragole prodotte nella fascia ionica del metapontino. La fragola originaria delle Alpi, dove cresceva allo stato selvatico, veniva chiamata ‘fragrans’ dai Romani, in omaggio al suo intenso profumo. Sulle tavole dell’antica Roma questo frutto compariva regolarmente in coincidenza con le feste in onore di Adone, alla morte del quale, come narra la leggenda, Venere pianse copiose lacrime che, giunte sulle terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi, le fragole appunto. In Basilicata, la terra dei due mari, e in particolare nella piana di Metaponto, un pianura fertilissima dove si producono frutta e ortaggi che, grazie al clima mite, maturano con uno o due mesi di anticipo rispetto alle coltivazioni delle pianure più a nord, rifornendo i mercati di tutta Italia e d’Europa. Proprio le fragole coltivate tra Metaponto, Heraclea (oggi Policoro), Siris e Pandosia; visse Pitagora e combattè Pirro con i suoi elefanti costituiscono un importante risorsa economica per la fascia ionica con oltre 1000 ettari messi a coltura ed una produzione di 40.000 tonnellate ottenute da 50 milioni di piantine coltivate  in pieno campo.
Per conoscere tutte le varietà di fragole lucane sarà presente in studio il produttore Claudio Scarnato mentre le ricette di cucina a base di fragole saranno a cura dello chef lucano Gianfranco Bruno.