28 Gennaio 2012
Missione Impresa: concluso il corso dei Giovani Imprenditori Agricoli Lucani

Il progetto economico di Coldiretti per la creazione di una Filiera tutta agricola italiana, l’accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari per le imprese agricole, le politiche europee per l’agricoltura, Piano di sviluppo rurale, l’accesso al credito: questi i temi trattati dal corso di formazione durato cinque giorni.
Il corso, rivolto a giovani imprenditori agricoli e pianificato dall’OIGA (Osservatorio Imprenditoria Giovanile in Agricoltura), è stato realizzato da INIPA e Coldiretti Giovani Impresa con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La finalità dell’iniziativa, che si sta svolgendo in tutte le regioni d’Italia, è di offrire ai giovani imprenditori una formazione concreta, traducibile e spendibile nella quotidianità delle attività aziendali sui molteplici aspetti che riguardano l’impresa multifunzionale, per essere in grado di intercettare e rispondere positivamente ad una nuova domanda di beni e servizi.
Il corso di Potenza ha voluto anche soffermarsi sull’impatto della recente manovra “Salva Italia” sulle imprese agricole, che se da un lato le chiama ad una maggiore contribuzione al fine della salvaguardia dell’intero Paese, dall’altro crea le condizioni per lo snellimento procedurale a vantaggio di una migliore competitività. Infatti sino ad oggi per avviare una impresa agricola, tra autorizzazioni, business plan, certificazioni, progettazioni in media sono necessari oltre 13 kg di carte. I giovani partecipanti al corso, inoltre, hanno potuto apprendere importanti nozioni circa la gestione dell’impresa agricola in uno scenario competitivo globale che grazie all’uso delle tecnologie annulla le distanze tra produttore e consumatore.
Un successivo modulo formativo è previsto per il prossimo mese di marzo in provincia di Matera, e tratterà il tema ”Ambiente ed energia a sostegno della Filiera Agricola Italiana” con l’obiettivo di fornire riferimenti e indicazioni su un’agricoltura sostenibile e responsabile, tutela dell’ambiente, servizi alla società e produzione di energie rinnovabili.