Nuovo presidio potentino per i tanti affezionati della vendita diretta degli agricoltori: anche a Rione Risorgimento a Potenza si potranno acquistare direttamente dagli agricoltori i prodotti agricoli di stagione, del territorio, a km zero: ortaggi, frutta, olio extravergine, vino, formaggi, salumi, miele, ecc. I Mercati di Campagna amica sono i mercati esclusivi degli agricoltori che si distinguono dai normali mercati perché a vendere sono solo gli imprenditori che offrono prodotti locali e di stagione, che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto costosi e inquinanti prima di arrivare sulle nostre tavole.
Il nuovo mercato nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Agrimercato di Potenza e la Cooperativa Sociale Venere, detentrice quest’ultima della gestione del Parco Baden Powell a Potenza.
“La collaborazione rappresenta un’importante occasione per favorire la rivitalizzazione del Parco Baden Powell quale luogo di socialità, incontro, ma anche di diffusione della cultura gastronomica e rurale lucana, valorizzando gli spazi destinati alla fruizione collettiva con forme innovative di offerta commerciale, come quelli dei mercati di vendita diretta” afferma Anna Vitacca, Presidente della Cooperativa Sociale Venere.
Per il Presidente dell’Associazione Agrimercato di Potenza Pio De Filpo “l’obiettivo comune è quello di attuare iniziative a beneficio dei consumatori, tutelare e valorizzare i prodotti tipici locali legati al territorio e alle tradizioni e nel contempo attuare un Mercato di Campagna Amica, strumento idoneo a promuovere l’attività di vendita diretta dei prodotti agricoli ed agroalimentari gestiti dalle Associazioni Agrimercato di Potenza e Matera. D’altronde l’iniziativa nasce a seguito dei risultati conseguiti dai mercati settimanali di Via Mazzini e del centro storico. I consumatori premiano il nostro lavoro da ben quattro anni”.
Ma l’inaugurazione ha anche il sapore della solidarietà. Infatti, torna la “Pasta della Bontà”, il kit della solidarietà composto da tre pacchi di pasta di grano duro 100% italiano (fusilli, penne e tortiglioni), per raccogliere fondi a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro, che assiste e sostiene le persone sordocieche e pluriminorate. Insieme al kit sarà distribuito un mini-ricettario con le nuove ricette scritte per l’occasione da Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino.
Campagna Amica della Basilicata invita i cittadini consumatori martedì 3 dicembre, alle ore 10:00, all’inaugurazione del Mercato di Campagna Amica. Il mercato avrà cadenza settimanale, sempre di martedì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00.
1 Dicembre 2013
INAUGURAZIONE DEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA AL PARCO BADEN POWELL A POTENZA, MARTEDI’ 3 DICEMBRE ALLE ORE 10:00… NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA’