12 Luglio 2013
PREMIAZIONE REGIONALE DEL CONCORSO NAZIONALE OSCAR GREEN 2013

 

Pomeriggio di festa ieri, presso la Bottega di Campagna Amica di Potenza, dove si è svolta la premiazione regionale del concorso nazionale Oscar Green 2013. Presenti all’evento l’Assessore all’Ambiente del Comune di Potenza Nicola Lovallo, i Delegati Regionale e Provinciale Matera di Giovani Impresa Giovanni Padula e Salvatore Corrado, il Presidente ed il Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto ed Angelo Milo, il Presidente ed il Direttore della Coldiretti Provinciale di Potenza Teodoro Palermo e Franco Carbone.
“Il bello dell’Italia” è il messaggio dell’edizione 2013 del concorso, promosso e realizzato da Coldiretti Giovani Impresa, che premia l’innovazione in agricoltura, le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi ma sostenibili, mantenendo le proprie radici ma guardando al futuro.
Una trentina le aziende lucane iscritte al concorso quest’anno, segno di vitalità della nostra agricoltura “giovane”, dimostrazione che i nostri imprenditori “under 40” hanno mente, braccia, ma anche cuore, lanciato oltre l’ostacolo di una crisi economica pesante e delle barriere che, nella nostra regione, limitano la creazione di nuove imprese.
Sei le categorie: Stile e cultura di impresa, Non solo agricoltura, Esportare il territorio, In-Filiera, Campagna Amica, Ideando. Quattro le aziende premiate:

Azienda Agricola Vitivinicola Torre Rosano di Sara Maria Collarino, Roccanova (PZ), Categoria Stile e cultura di impresa;
-         Azienda Agricola Recofunghi di Daniele Gioia, Pietragalla (PZ), Categoria Non solo agricoltura;
-         Società Agricola Mani S.a.s. di Mariangela Falciglia, Matera, Categoria Esportare il territorio;
-         Azienda Agricola Pio De Filpo, Viggianello (PZ), Cateroria Campagna Amica.

Le aziende premiate avranno la possibilità di accedere alla successiva fase della finale nazionale.

Le schede aziendali

1)     Azienda Agricola Vitivinicola Torre Rosano di Sara Maria Collarino, Roccanova (PZ), Categoria Stile e cultura di impresa
Sara Maria Collarino continua la tradizione agricola della propria famiglia, risalente a metà del 1800. A maggio 2012 subentra nella conduzione dell’azienda al padre Francesco Paolo, che nei 25 anni di attività aveva reimpiantato tutti i vigneti ed aveva contribuito alla nascita della IGT Grottino di Roccanova, supportato dalla Coldiretti. Nel marzo del 2000 viene riconosciuta la IGT e l’azienda comincia ad imbottigliare i vini. Nel 2009 viene riconosciuta la DOP Grottino di Roccanova. Sara Maria conferma la volontà del padre di condurre l’azienda con metodo biologico ed inizia il percorso che porterà l’azienda a diventare biodinamica. Con il CRA di Arezzo ha avviato una sperimentazione su vecchie cultivar di viti. Altri prodotti aziendali: olio extravergine di oliva bio anche in bottigliette per la ristorazione, mosto cotto. Punto Campagna Amica.

2)     Azienda Agricola Recofunghi di Daniele Gioia, Pietragalla (PZ), Categoria Non solo agricoltura
Un’agro-start up, avviata grazie al sostegno del CreditAgri, che produce funghi dai fondi di caffè. Recofunghi è una azienda win-win in cui tutti gli attori della filiera hanno un beneficio: vincono i cittadini risparmiando il conferimento in discarica di una materia considerata impropriamente un rifiuto; vincono gli esercenti, che decidono di non disfarsi del prezioso scarto utilizzando a livello promozionale la loro scelta (e in un domani più o meno distante riducendo la loro tariffa per lo smaltimento dei rifiuti); vince Recofunghi ottenendo materia prima di ottima qualità  a prezzi competitivi; vincono i consumatori che possono gustare un prodotto di qualità  e con ottime caratteristiche sensoriali e nutrizionali, testate dal Centro Italiano di Analisi Sensoriali di Macerata. Fondamentale in futuro la partecipazione alle attività di Campagna Amica, di cui lo stile sostenibile si concilia pienamente con lo spirito aziendale: la produzione di funghi diversi, funghi che fanno bene all’ambiente.

3)     Società Agricola Mani S.a.s. di Mariangela Falciglia, Matera, Categoria Esportare il territorio
La società  familiare ha puntato su un vino curato nei minimi dettagli, il Primitivo IGP. Tutte le fasi di produzione sono aziendali. Le bottiglie hanno il classico formato da 75 cl, ma si è puntato molto anche sul formato da 37,5 cl, soprattutto per i ristoranti. La società  sta adesso studiando un formato più piccolo ed un materiale idoneo per i treni e gli aerei. L’etichetta ha anche dei riferimenti in Braille e il QR Code. La vendita avviene sfruttando soprattutto le potenzialità dei social network.

4)     Azienda Agricola Pio De Filpo, Viggianello (PZ), Categoria Campagna Amica
L’azienda agricola De Filpo ha una storia di almeno tre generazioni, decenni di passione per la pastorizia e la trasformazione del latte ovicaprino in deliziosi formaggi dal sapore particolare. Le greggi infatti pascolano nelle splendide ed incontaminate valli del Parco Nazionale del Pollino, nel Comune di Viggianello.
Le erbe qui presenti donano al latte ed al formaggio profumi e caratteristiche uniche. La tradizione si fonde con la modernità: i giovani fratelli Pio e Vincenzo hanno infatti costruito un caseificio che rispetta le attuali normative igienico-sanitarie dove producono pecorino, pecorino misto, caprino, ricotta, caciocavalli, toma, paddaccio.
Da oltre un anno il punto vendita aziendale è accreditato a Campagna Amica ed i fratelli De Filpo partecipano a tutte le iniziative promosse dall’Associazione Agrimercato di Potenza. Pio De Filpo ha avviato una Bottega di Campagna Amica a Potenza, una realtà che sta dando ottimi risultati. Punto e Bottega di Campagna Amica.