La Coldiretti di Basilicata ha aderito al progetto internazionale Comenius della Scuola Media Sinisgalli di Potenza, che ha permesso di portare nella nostra regione ventisei ragazzi provenienti da Turchia, Polonia, Inghilterra e Germania per scambi culturali con i colleghi lucani.
Comenius è un programma educativo europeo che riguarda tutto l’arco dell’istruzione scolastica, articolato in partenariati che offrono agli istituti scolastici, docenti e alunni, la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei di altri Paesi europei su temi di comune interesse, nell’ambito della normale attività scolastica.
La Coldiretti, attraverso il suo progetto nazionale “Educazione alla Campagna Amica”, rivolto alle scuole, ha accolto oggi i ragazzi europei, i loro accompagnatori, i coetanei lucani e le loro famiglie, in spazi dedicati all’esposizione e alla degustazione delle eccellenze lucane, curati dalla Bottega di Campagna Amica di Potenza. Effettuati laboratori di caseificazione e percorsi sul mondo del miele e dei suoi derivati, nonché degustazioni e spiegazioni sull’importanza e le caratteristiche del latte d’asina, soprattutto nei casi di intolleranze al latte vaccino.
Il Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata, Angelo Milo, afferma “Non poteva mancare l’agroalimentare lucano di qualità nel bagaglio culturale acquisito dai ragazzi coinvolti nel Progetto Comenius. È una integrazione culturale città-campagna ma di livello europeo, ed i ragazzi ospitati porteranno nei loro ricordi anche un pezzo di agricoltura della Basilicata, regione ancora profondamente rurale, attraverso i suoi sapori ed i suoi profumi”.
17 Aprile 2013
ANCHE LA COLDIRETTI DI BASILICATA HA ACCOLTO I VENTISEI RAGAZZI DEL PROGETTO INTERNAZIONALE COMENIUS