26 Settembre 2014
VIII EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DEL MIELE LUCANO

La Mostra mercato del miele lucano, giunta all’VIII edizione, si terrà quest’anno il 27, 28 e 29 settembre a Ripacandida, nell’area antistante il santuario di San Donato.
Tante le attività previste nelle tre giornate. Sabato pomeriggio, dalle ore 16:00, apertura degli stand “Mostra mercato” e degli stand di Campagna Amica, con degustazioni guidate e gratuite di prodotti tipici lucani abbinati al miele, con spazio dedicato a “No glutine”. La domenica invece le attività riprenderanno alle ore 10:00 per concludersi alle ore 22:00. In tutte e tre le giornate prevista animazione e laboratori didattici per i bambini, degustazioni gratuite, piatti e dolci tipici realizzati dall’Associazione Cuochi della Basilicata e dall’Associazione Cuochi del Vulture, spettacoli con l’associazione culturale “Gli Ambasciatori Lucani” e stand espositivi con i più pregiati e premiati mieli regionali e prodotti tipici locali. Numerose le novità per gli amanti del miele e, per i più esperti, il 29 mattina un convegno tecnico-scientifico dedicato alle qualità straordinarie dei prodotti apistici regionali, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, dal titolo “Oro verde oro vero”.
Per il Presidente Provinciale della Coldiretti di Potenza Teodoro Palermo, che interverrà al convegno “Il miele rappresenta un ottimo volano per l’economia rurale della nostra Regione, e le api una sorta di cartina di tornasole del nostro ambiente, vista la riconosciuta sensibilità di questi preziosi insetti all’inquinamento ambientale. L’apicoltura non è solo miele, e l’esperienza di uno degli organizzatori, Franco Rondinella, lo insegna: è anche derivati, dalla propoli alla pappa reale, dal polline alle caramelle, ecc. Da oggi un suo importante utilizzo è anche nella cosmetica come ad esempio creme, saponi detergenti ed altro. L’apicoltura è quindi un’attività importante per i nostri areali, e ben si sposa anche con la multifunzionalità delle aziende agricole”.