Positivo il bilancio dei mesi di giugno e luglio per gli Agriturismi di Campagna Amica. Tante le presenze, ma quest’anno crescono quelle italiane.
Michele Mattia, dell’agriturismo Il Molino della Contessa di Castelmezzano sottolinea “sono gli attrattori a fare la differenza… infatti quando riapre la Grancia con il suo cinespettacolo si assiste ad un boom di richieste di soggiorni. Bisognerebbe, a mio avviso, lavorare meglio sugli attrattori, e magari fare rete per conquistare un turismo meno mordi e fuggi”.
Per Nunzio Di Mauro, titolare dell’agriturismo Torre Spagnola di Matera “I Sassi di Matera ci aiutano non poco, però abbiamo avuto quest’anno meno presenze. Aumentati però i soggiorni degli italiani, soprattutto del nord, ma i turisti sono più attenti che mai ai prezzi”.
Sira Rossato, titolare dell’agriturismo Calivino di Rotonda afferma che “Il Parco del Pollino si conferma un vero e proprio attrattore naturale. Tante le presenze del nord Italia ma discreta presenza anche di stranieri, americani e tedeschi soprattutto. Forse numericamente quest’anno meno persone che però soggiornano per periodi più lunghi”.
Per il Presidente Regionale di Terranostra Basilicata Gennaro Mecca “nella crisi attuale molti italiani decidono di passare le proprie ferie in Italia e l’agriturismo permette di ottimizzare il rapporto prezzo/qualità, con ottima e salutare cucina a chilometri zero, passeggiate, trekking in montagna, campagna o sul bagnasciuga marittimo, escursioni a cavallo o in bicicletta, nuotate in piscina, ecc. Il turismo ecologico cresce di anno in anno, complice il desiderio del contatto con la natura, la possibilità di passare intere giornate all’aria aperta, praticare sport, la riscoperta delle tradizioni, la passione per l’enogastronomia o semplicemente la voglia di rilassarsi e di staccare la spina”.
Terranostra mette a disposizione di aziende e turisti il sito www.terranostra.it, dove è possibile individuare il posto della vacanza sulla base delle proprie esigenze, ma anche iTerranostra, la App realizzata con l’obiettivo di fornire ai turisti un’opportunità in più per programmare la propria vacanza, ma anche per garantire una sempre maggiore promozione per le strutture associate.
11 Agosto 2014
L’ESTATE 2014 E’ ALL’INSEGNA DELLE VACANZE IN CAMPAGNA