24 Luglio 2014
NOTTI AL CASTELLO: ARTE, CONVEGNI, MUSICA, PIATTI TRADIZIONALI

Anche Campagna Amica a “Notti al Castello”, evento ormai tradizionale che ogni anno si tiene a Brienza, organizzato dall’Associazione musicale burgentina, dal Comune di Brienza e dalla Pro loco. Nel suggestivo centro storico di Brienza da domani a domenica tanti gli appuntamenti: arte, convegni, musica.
Quest’anno tante le novità, con la presenza della Coldiretti di Potenza, che con Campagna Amica proporrà ai tanti visitatori il meglio dell’enogastronomia lucana, con degustazioni e vendita diretta dei prodotti agricoli. Alcuni ristoranti del posto proporranno invece un tour culinario centrato sulla biodiversità: hamburger di podolica, salsiccia di suino nero lucano, Agnello delle Dolomiti Lucane. Sabato e domenica si aggiungeranno i piatti a base di Fagioli di Rotonda DOP e di Sarconi IGP. L’Aglianico del Vulture DOC accompagnerà questi piatti tradizionali e chiuderà il percorso la frutta del metapontino.
Per il Presidente Provinciale della Coldiretti di Potenza Teodoro Palermo “La Coldiretti, attraverso la partecipazione a questi eventi, vuole sensibilizzare i cittadini a consumare prodotti italiani e a Km zero, che aiutano la nostra salute e la nostra agricoltura. Invitiamo tutti a consumare cibi freschi come frutta e verdura, cereali, frutta secca e legumi, carni genuine  e locali, stando attenti alla provenienza e ricordando che i nostri prodotti sono i più sicuri al mondo, come afferma l’ultimo studio dell’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare. Il risultato – conclude Palermo - è incoraggiante per i produttori agricoli italiani che vedono così premiato il loro impegno per garantire la qualità e la sicurezza alimentare, ma preoccupa per il crescente flusso di importazioni di prodotti alimentari dall’estero, spesso a basso costo e con minori garanzie, favorito dalla crisi”.