Con deliberazione della Giunta Regionale n. 212 del 19 febbraio 2014 sono state approvate le “Linee guida per il controllo igienico-sanitario della qualità delle acque utilizzate nelle imprese alimentari”.
Le linee guida definiscono gli ambiti di intervento, gli utilizzi e la qualità dell’acqua nelle imprese alimentari, gli indirizzi per la verifica dell’idoneità dell’acqua in nuove imprese alimentari con approvvigionamento autonomo, per l’attività di autocontrollo aziendale e di controllo da parte delle ASL.
L’operatore del settore alimentare deve ovviamente garantire che l’acqua utilizzata nel proprio stabilimento non rappresenti un fattore di rischio per la sicurezza dei prodotti alimentari e deve adottare specifiche procedure di controllo del ciclo delle acque utilizzate.
Le positive novità delle linee guida stanno però nella semplificazione degli adempimenti e nello snellimento delle procedure sia per la gestione delle imprese ma soprattutto per l’avvio delle stesse.
Il Presidente Regionale di Terranostra Basilicata Gennaro Mecca afferma: “A beneficiare della nuova normativa sarà anzitutto l’agricoltura multifunzionale, e quindi il mondo degli agriturismo, multifunzionalità agricola per eccellenza. Il provvedimento darà ulteriore slancio soprattutto all’agricoltura delle aree interne, quasi sempre non servite dagli acquedotti pubblici, con la possibilità di consolidare e semplificare il lavoro nei piccoli laboratori polifunzionali agricoli. Un ringraziamento va a al Dipartimento Salute e all’ufficio competente, che hanno saputo tradurre in un atto concreto le nostre sollecitazioni”.
22 Aprile 2014
CONTROLLO IGIENICO-SANITARIO DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE UTILIZZATE NELLE IMPRESE ALIMENTARI