16 Aprile 2014
BOOM DI PRESENZE NEGLI AGRITURISMI

Sono circa duecentocinquantamila gli italiani che trascorreranno il giorno di Pasqua in uno degli oltre ventimila agriturismi presenti sul territorio nazionale. Queste le previsioni dell’associazione agrituristica Terranostra, dalle quali si evidenzia che la fortunata serie di ponti primaverili favorisce la vacanza in campagna, per mangiare, per fare un scampagnata o per fermarsi più giorni all’insegna del relax e della buona cucina. Per le feste torna per la maggioranza degli italiani il viaggio a breve raggio da realizzare in giornata.
Una tendenza che interessa anche la tradizionale gita in agriturismo dove molte aziende si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.
Anche per gli agriturismi lucani vale la vacanza di prossimità. Per Mirko Placella, della “Grotta dell’Eremita” di Castelmezzano “Il periodo pasquale apre ad una fortunata serie di ponti, ottimo preludio per l’estate. Nella nostra struttura, così come nelle altre dell’area, abbiamo il tutto esaurito fino alla prima decade di maggio”. Domenico Cardinale, titolare dell’Agriturismo “Le Matinelle” di Matera conferma. “Anche le strutture agrituristiche del materano registrano il tutto esaurito. Pochi gli stranieri, i soggiorni sono appannaggio soprattutto di pugliesi, calabresi e campani”.
Il Presidente di Terranostra Basilicata Gennaro Mecca afferma “La qualità più apprezzata dai turisti che scelgono l’agriturismo è la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo, soprattutto nel periodi delle feste, quando c’è l’opportunità di assaporare ricette della tradizione, custodite gelosamente nelle nostre campagne. Agriturismo non significa però solo buona tavola. Le aziende dedite alla ristorazione sono state superate in numero da quelle che offrono anche altri servizi, come l’escursionismo, la mountain bike, i corsi di cucina, orto, cucito o altro, l’equitazione, il trekking, le fattorie didattiche per i più piccoli e le osservazioni naturalistiche”.
Per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. E’ arrivata anche la nuova App di Terranostra, scaricabile gratuitamente, che fornisce tutte le informazioni sull’agriturismo prescelto. Senza dimenticare il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile.