A trainare la ripresa del commercio al dettaglio è soprattutto il comparto alimentare che cresce nelle vendite del 2,3 per cento, pari a più del doppio rispetto al non alimentare, che registra un +1 per cento. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio dell’Istat relativi a settembre 2015, che crescono complessivamente dell’1,5 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. I discount alimentari sono la componente più dinamica dell’intera distribuzione commerciale (alimentare e non) con un aumento del 3,6 per cento mentre a soffrire maggiormente - sottolinea la Coldiretti - sono le piccole botteghe alimentari che calano ulteriormente dello 0,2 per cento.
Molti comuni lucani rischiano di restare senza negozi di generi alimentari entro i prossimi cinque anni, e nell’ultimo decennio tante di queste attività commerciali in Basilicata hanno abbassato le saracinesche.
Secondo il Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto “Tale fenomeno non rappresenta solo un problema di tipo economico e di occupazione, ma porta anche ad effetti negativi legati alla riduzione dei servizi di prossimità e ad un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale e spesso anche della stessa sicurezza sociale dei centri urbani, a vantaggio spesso del commercio ambulante o dell’illegalità. La Coldiretti è però impegnata a contrastare lo spopolamento dei centri urbani con la crescente presenza di mercati degli agricoltori, di Punti Campagna Amica e di Botteghe di Campagna Amica, rete attraverso la quale l’agricoltura incontra i cittadini grazie alla vendita diretta, opportunità per i produttori e per i consumatori che va anche a sostegno della storia, della cultura e della vivibilità dei centri urbani”.
In Basilicata oltre un centinaio di Punti vendita di Campagna Amica sparsi sul territorio, tanti gli agriturismi Terranostra che vendono anche direttamente il proprio prodotto, e diversi i mercati contadini.
Il mercato settimanale a Potenza si tiene ogni martedì, presso il Parco Baden Powell (Rione Risorgimento), dalle ore 8:30 alle ore 14:00.
Il mercato settimanale di Matera si tiene come sempre ogni sabato, dalle ore 8:30 alle ore 14:00, in Piazza Firrao.
I mercati quindicinali di Potenza sono invece effettuati a sabati alterni, sulle due piazze del centro storico e di Via Mazzini, sovrastante l’atrio delle scale mobili di Via Armellini – Centro Storico, dalle ore 8:30 alle ore 14:00.
Tutte le informazioni sul sito www.campagnamica.it.
25 Novembre 2015
RIPRESA DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO IN ITALIA, ANCHE SE INBASILICATA A RISCHIO MOLTI PICCOLI NEGOZI DI ALIMENTARI