6 Maggio 2015
CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA COLDIRETTI DI BASILICATA

Da anni Coldiretti è impegnata nella battaglia per l’etichettatura dell’origine dei prodotti e per la difesa del Made in Italy. 
Secondo Teodoro Palermo, presidente provinciale della Coldiretti di Potenza “nel mondo della globalizzazione totale, nell’anno di Expo 2015, difendere e promuovere l’autentico Made in Italy è un’esigenza oltre che un’opportunità. Il vino italiano è un’eccellenza che nasce dalla cultura, dal lavoro, dalla nostra terra ed è già conosciuto in tutto il mondo, ma non per questo deve essere dato per “scontato”, anzi. Il settore necessita di risposte, specie sul fronte della sburocratizzazione”. L’impegno di Coldiretti si è di recente intensificato nel seguire la stesura dei decreti e della normativa nazionale (“Campo libero” è un primo esempio) in un’ottica di forte semplificazione e di eliminazione di quella burocrazia “inutile” che pesa sulle aziende e non porta alcun valore aggiunto al consumatore. Per Piergiorgio Quarto, presidente regionale della Coldiretti di Basilicata “a fronte anche di molte sollecitazioni venute dalle imprese, abbiamo perseguito l’intento di migliorare i servizi specialistici, proponendo un’attività di assistenza e di supporto altamente specializzati, che spazi dagli adempimenti amministrativi e doganali, alla valutazione di conformità delle etichette, alla risposta a quesiti specifici di natura giuridica e normativa con particolare riguardo agli adempimenti e agli obblighi collegati alle esportazioni verso Paesi Ue e Terzi, alle informazioni sui mercati esteri, alle novità del comparto, ecc.”.
Il convegno prevede come moderatore Angelo Milo, direttore regionale della Coldiretti di Basilicata, il saluto di Paola D’Antonio, assessore all’ambiente del Comune di Rionero in Vulture, l’introduzione di Teodoro Palermo, presidente provinciale della Coldiretti di Potenza, le relazioni di Domenico Bosco, responsabile Ufficio Vitivinicolo della Coldiretti nazionale, e di Filippo Corbo, responsabile settore vitivinicolo della Regione Basilicata. Le conclusioni saranno affidate a Piergiorgio Quarto, presidente regionale della Coldiretti di Basilicata nonché membro di Giunta Nazionale dell’Organizzazione.
Appuntamento quindi a Rionero in Vulture, presso il Centro Sociale Sacco, venerdì 8 maggio alle ore 10:00.