29 Dicembre 2008
A LAVELLO UN MERCATO A BASE DI PRODOTTI TIPICI

Due giorni all’insegna delle bontà enogastronomiche. Arriva a Lavello il mercato di Campagna Amica contro la crisi, per salvaguardare le tasche dei consumatori e garantire sulle tavole prodotti di qualità al giusto prezzo.
Un vero e proprio mercatino natalizio organizzato dalla Coldiretti Basilicata per combattere la crisi e rilanciare i consumi.
Lunedì 29 e martedì 30, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30 si terrà presso la zona nuova del mercato settimanale l’appuntamento con il mercato di Campagna Amica. Una decina le imprese agricole che espongono. Si potrà trovare oltre a una vasta scelta di verdure per preparare gustosi piatti per il cenone di fine anno della cooperativa locale Apolucania, agrumi, mele e pere, pasta fresca e secca, olio, vino, funghi e formaggi all’insegna della qualità e anche del biologico. L’iniziativa sarà replicata il 3 e 4 gennaio prima dell’Epifania.
I prodotti in esposizione rispettano la filosofia del “km zero” (i prodotti provengono dalle aziende agricole dell’area e non devono percorrere centinaia di chilometri per finire sulla tavola del consumatore evitando di “bruciare” carburante e produrre CO2) e della filiera corta.
Il consiglio della Coldiretti è quello di preferire i prodotti venduti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati poiché garantiscono genuinità, convenienza ed una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali.
<Raffaele Carretta, presidente Coldiretti Lavello – abbiamo pensato di organizzare altre giornate dedicate alla vendita diretta. L’iniziativa è stata apprezzata dai consumatori che trovano freschezza, qualità e convenienza. La richiesta che ci viene fatta è quella di aprire un punto fisso. Noi, come Organizzazione, abbiamo già avanzato agli uffici comunali tale proposta e attendiamo una risposta>>.