11 Dicembre 2009
A Matera Campagna Amica sta con Telethon

Arriva a Matera, nel giorno di Santa Lucia, il mercato di Campagna Amica dal gusto solidale. Dalle 10 alle 22 in piazza San Francesco, stand aperti per sostenere la ricerca delle malattie genetiche. Al prezzo di 10 euro, di cui la metà andrà a Telethon, sarà possibile contribuire alla maratona della solidarietà. Si potranno trovare bontà enogastronomiche per combattere la crisi e rilanciare i consumi al giusto prezzo. Sarà possibile acquistare a prezzi calmierati, inferiori di almeno il 30%, grazie all’accordo tra Coldiretti e le Associazioni di consumatori rispetto all’indicazione dei prezzi rilevabile dal sito ministeriale SMS-Consumatori.

Diversi i prodotti agricoli, soprattutto ortofrutticoli, che si potranno acquistare e degustare, ma anche formaggi, prodotti da forno, vino, olio, salumi, miele, marmellate e sott’oli. Prodotti distintivi e tipici del territorio lucano a “Km 0” in vista di cenoni e cesti natalizi.

<Piergiorgio Quarto, presidente Coldiretti Matera - ma aiuta anche l'ambiente perché si tratta di cibi che non devono percorrere grandi distanze prima di essere consumati e quindi evitano l'inquinamento determinato dai lunghi trasporti. Un regalo a “chilometri zero” consente di evitare l' emissione di gas ad effetto serra che favorisce i cambiamenti climatici. Si tratta di un comportamento ambientalmente corretto che coinvolge un numero crescente di cittadini che vogliono adottare uno stile di vita sostenibile senza cedere al consumismo sfrenato tipico del periodo natalizio>>.