9 Luglio 2013
A RIPACANDIDA PRIMA ISOLA DELLA BOTTEGA ITALIANA

Anche in Basilicata apre la prima Isola della Bottega Italiana.
La Bottega Italiana appartiene a pieno titolo alla Rete di Campagna Amica promossa dalla Coldiretti, rete fatta di Mercati, Punti Campagna Amica, Botteghe e Ristoranti di Campagna Amica. La differenza sta nella gestione, che non è direttamente agricola: può essere infatti sia un negozio di natura commerciale,  sia un’isola all’interno di un negozio commerciale o della distribuzione organizzata. Nella Bottega Italiana si possono vendere i prodotti agricoli e italiani a marchio Campagna Amica e i prodotti Firmati dagli Agricoltori Italiani a marchio Fai.
L’Isola della Bottega Italiana di Ripacandida sarà gestita da una giovane coppia, Giuseppe Rondinella e Angela Corella, i quali hanno avuto l’idea di rinnovare un esercizio di vicinato esistente da oltre quarant’anni ed avviato dai nonni Rosa Sinisi e Giuseppe Rondinella, di origini contadine e proprietari di un’azienda agricola di modeste dimensioni dove producevano vino, olio, grano e castagne.
L’idea dei miei nonni era quella di promuovere e dare il giusto reddito ai prodotti agricoli, venduti sino ad allora a grossisti e commercianti con contropartite poco consone alla qualità dei prodotti”, spiega Giuseppe. “Nel negozio i miei nonni vendevano prodotti commerciali che facevano da traino ai  prodotti dell’azienda agricola. Dopo circa dieci anni l’esercizio fu ripreso dai miei genitori Maria Assunta Consiglio e Franco Rondinella e trasformato in supermercato con annessa macelleria, con varie e successive affiliazioni a gruppi della grande distribuzione ed alterna fortuna. Abbiamo oggi deciso di ritornare alle origini approfittando della grande Rete che la Coldiretti ha saputo sviluppare in tutta Italia: vogliamo così valorizzare e promuovere in modo concreto i nostri prodotti, che oggi comprendono anche miele e derivati, ed i prodotti della Rete”.
 “La Bottega Italiana è il luogo nel quale, comprando i prodotti della Filiera Agricola Italiana, si ritrovano i nostri valori” ha affermato il Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto. “Viene garantita la promozione, grazie a un marchio unico e riconoscibile in tutta Italia, a strumenti di supporto alla promozione rivolta al consumatore e diffusa sull’intero territorio nazionale. La Rete fornisce un grande contributo allo sviluppo dell’agricoltura italiana e alla valorizzazione e difesa del vero Made in Italy, dando il giusto valore ai prodotti degli agricoltori e nuove opportunità ai cittadini: più vantaggi per l’agricoltore e per il consumatore”.