10 Aprile 2008
AL VIA DOMANI A VILLA D’AGRI LA TERZA GIORNATA DEL PROGETTO RIGENER@

Al via domani la terza giornata formativa del progetto Rigener@. “Più qualità in agricoltura, più forza al territorio”: è questa la filosofia del progetto che a livello nazionale ha coinvolto 20 mila imprese agricole e che ha come obiettivo una nuova cultura di fare impresa. Domani 11 aprile si svolgerà a Villa d’Agri presso il ristorante Quo Vadis la terza giornata del Progetto Rigener@ -focus group per le imprese agricole nell’ambito del progetto “Orientaimpresa” del Gal Akiris.
Argomento del terzo incontro “come migliorare l’approccio al mercato”. Concetto importante è quello della multifunzionalità della propria attività come opportunità. Diversi i temi trattati durante il corso: marketing e sviluppo di impresa, valorizzazione dei prodotti e dei servizi, l’utilizzo delle tecnologie e  della comunicazione nella promozione dell’impresa. Oggi la ricerca del valore nell’agricoltura si orienta verso tre sezioni: prodotti, servizi, canali distributivi. Per le produzioni tipiche o di qualità sono importanti le nuove forme di certificazione e valorizzazione, puntare su nuove varietà, sull’ agricoltura biologica, sulla trasformazione dei prodotti all’interno dell’impresa agricola, sulle produzioni di agro bioenergie (biomasse agricole, eolico, solare, ecc…).
 Si può aumentare la propria redditività attraverso servizi come agriturismo,  di interesse collettivo (fattorie sociali, aziende museo, accoglienza disabili), benessere (fitness, sport), salute (agricoltura sociale, Agricultural Therapy), ambiente (gestione del verde, del paesaggio, dei boschi, prevenzione incendi, gestione riserve faunistico-venatorie, lavori pubblici, ampliamento dell’offerta come la creazione di laboratori artigianale e artistici. Per la distribuzione, si può optare per quella collettiva con gruppi di offerta, il filo diretto tra produttore e consumatore (adozione animali, personalizzazione della produzione, raccolta diretta), le filiere corte tra produzione e consumo (vendita diretta, farmer market, vendita alla grande distribuzione organizzata). La tendenza è quella di creare sistemi e reti per avere maggiore forza di stare sul mercato.
Il marketing è uno degli aspetti della gestione di una impresa che aiuta a razionalizzare come valorizzare i propri prodotti e servizi nei confronti del mercato. Bisogna capire i canali di distribuzione che si vogliono utilizzare (vendita diretta, grande distribuzione, internet…). Importante, inoltre investire in pubblicità e comunicazione per farsi conoscere. Come diceva lo studioso di marketing Theodore Levitt “ La nuova concorrenza non è tra ciò che le imprese producono, ma tra ciò che aggiungono alla produzione…sotto forma di packaging, servizi, pubblicità, consulenze ai clienti, finanziamento, modalità di consegna, disponibilità di magazzino e altri elementi che vengono apprezzati”. Diverse le tipologie di mercato: luoghi fisici, virtuali, di nicchia. Differenziare e innovare: questi i due elementi essenziali per stare sul mercato e battere la concorrenza.
 I corsi si svolgeranno dalle 9.30 alle 15.30. I focus di approfondimento saranno tenuti dal dottor. Vincenzo Tropiano, coordinatore regionale del progetto Rigener@.