24 Marzo 2011
AL VIA IL MERCATO CAMPAGNA AMICA DI MATERA

Finalmente anche Matera avrà il suo Mercato “Campagna Amica”. A partire da Sabato 26 Marzo 2011, dalle ore 8:30 alle 14:00, tutte le settimane in Via Moro (Piazzale antistante il comune della città dei Sassi) i consumatori potranno acquistare direttamente dai coltivatori prodotti agroalimentari di qualità, sani, certificati e controllati scontati di almeno il 30% rispetto al prezzo fissato dal servizio ministeriale SMS Consumatori per il Sud Italia. L'iniziativa, promossa da Coldiretti e patrocinata dal Comune di Matera, è stata presentata questa mattina da Piergiorgio Quarto e Giuseppe Brillante, Presidente e Direttore Coldiretti Basilicata, Nunzio Scarnato, Presidente Associazione Agrimercato di Matera, dall'Assessore alle Attività Produttive Silvia Vignola e da una delegazione dei produttori Coldiretti. 30 le aziende del materano che hanno aderito all'associazione Agrimercato (costituita da imprenditori agricoli Coldiretti che svolgono la vendita diretta al consumatore) e che, a seconda della stagionalità delle produzioni, saranno presenti all'appuntamento settimanale con Il Mercato di Campagna Amica materano. Ricco il paniere di prodotti agroalimentari che i consumatori della città dei sassi potranno trovare ogni sabato mattina: ortofrutta, legumi, prodotti lattiero caseari, vino, marmellate, farina, olio, insaccati, miele e succhi di frutta, rigorosamente freschi, di qualità e a Km Zero.
Sono felice- ha affermato Piergiorgio  Quarto, Presidente Coldiretti Basilicata- che anche Matera abbia finalmente il suo Mercato Campagna Amica. Tracciabilità del prodotto, trasparenza, qualità, sicurezza alimentare e un prezzo equo per i consumatori, sono  i segreti del successo degli oltre  700 Mercati  e dei 2732 punti vendita aziendali “Campagna Amica” aperti in tutta Italia. Dopo il disastro ambientale che ha colpito duramente le aziende del metapontino, l'apertura del Farmer's Market a Matera è la testimonianza che il settore primario lucano ha la voglia e la forza di ripartire. Un rapporto diretto tra consumatori e produttori, basato su fiducia, trasparenza e rispetto, è la strada da percorrere per portare nuove fonti di reddito alle aziende agricole che si preparano ad affrontare le sfide del futuro aprendosi alla multifunzionalità.” 
“Già da tempo – ha affermato l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Matera Silvia Vignola- le varie amministrazioni che si sono succedute volevano promuovere un Farmer’s Market. Noi siamo riusciti a concretizzare quella idea grazie alla proficua collaborazione di Campagna Amica e della Coldiretti. Un ruolo da protagonisti è stato svolto dalla società civile e, in particolare, dai sindacati dei pensionati che già da tempo andavano sollecitando la realizzazione di un momento di acquisto diretto direttamente dai coltivatori considerato che con la crisi economica non c’è più il problema di arrivare alla quarta settimana, ma addirittura alla terza. Con questo progetto si realizzano molti obiettivi, ma mi soffermo in particolare su due. La possibilità di acquistare ortofrutta direttamente dai produttori in modo da trovare prodotti a minor prezzo e la possibilità di acquistare prodotti certificati di qualità dando maggiore sicurezza ai cittadini in termini di sicurezza alimentare. In questo momento siamo in una fase sperimentale che durerà un mese, giusto il tempo di verificare il consenso da parte dei cittadini. Se ci sarà un’ampia condivisione del progetto, come credo, potremo istituzionalizzare il Farmer's Market individuando una zona della città più sostenibile e più adatta agli obiettivi dell’iniziativa”.