12 Febbraio 2009
AL VIA IL PROGETTO “CAMPAGNA AMICA NELLA SCUOLA”

E’ partito in questi giorni il progetto della Coldiretti di Basilicata “Campagna Amica nella scuola”.
Informare i consumatori di domani su una corretta alimentazione e avvicinarli al mondo della campagna. Sono questi gli obiettivi del progetto divulgativo sui prodotti biologici e tipici, rivolto a 350 alunni delle scuole elementari, che terminerà a giugno.
Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di degustazione con veri laboratori del gusto con l’obiettivo di percepire le sensazioni alimentari e scoprire i sensi, ma sono programmate anche visite in fattorie didattiche. Ai bambini sarà consegnato il diario di campo che illustrerà le filiere agricole, tante curiosità sul mondo dell’agricoltura e raccoglierà le esperienze realizzate durante gli incontri.
Il percorso proposto rappresenta un’occasione e un’opportunità per la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti biologici, tipici e tradizionali, perché il cibo è anche e soprattutto cultura, che deve essere salvata proprio partendo dalla scuola con azioni specifiche.
«Di fronte all’agricoltura che cambia – ha detto Rocco Battaglino, presidente Coldiretti Basilicata - che torna a scoprire valori, tradizioni, modelli di vita, è importante coinvolgere le scuole per dare ai ragazzi la possibilità di riappropriarsi della propria identità, della conoscenza del contesto locale e abituarli a mangiare sano consumando prodotti del territorio».