7 Marzo 2008
AL VIA OGGI 7 MARZO A MATERA IL PROGETTO RIGENER@

Al via da oggi 7 marzo i corsi del progetto Rigener@ promossi da Coldiretti che in Basilicata prevedono venticinque incontri di informazione e formazione organizzati su tutto il territorio.
Trecentosessanta le aziende selezionate (200 in provincia di Potenza e 160 in quella di Matera) per 150 ore in aula e on line, 9 le sedi territoriali coinvolte (Matera, Rotondella, Pisticci, Villa d’Agri, Policoro, Baragiano, Venosa, Genzano di Lucania , Lavello).

La prima giornata si svolgerà domani 7 marzo a Matera presso l’azienda agrituristica Ventricelli (località San Giuliano) a partire dalle 15.00. L’iniziativa comprende una serie di incontri informativi destinati alle aziende agricole. I corsi saranno tenuti da Daniele Coretti e Vincenzo Tropiano.
Nel progetto saranno coinvolti diverse risorse esperte delle strutture provinciali e regionali dell’organizzazione  che sono state formate attraverso numerosi incontri nazionali di formazione e coordinamento (esperti per l’innovazione – coordinatori e tutor organizzativi – esperti di Fidagri Basilicata – personale di supporto).
Il calendario prevede un’attività articolata in due o tre giornate di formazione a seconda delle diverse aule.

Argomenti centrali degli incontri saranno quelli relativi al cambiamento in atto, con particolari focus di analisi sui nuovi scenari con cui deve confrontarsi l’agricoltura. Temi principali saranno l’impatto dell’innovazione tecnologica, le formule di accesso al credito e il marketing per la pianificazione degli investimenti e la gestione dello sviluppo di piani d’impresa per valorizzare i servizi ed i prodotti della propria impresa. Questi argomenti saranno trattati in aula anche attraverso numerose testimonianze video-riprese di imprenditori agricoli associati, che rappresentano esempi di buone pratiche del cammino che le imprese stanno facendo verso il cambiamento e l’innovazione

Il Progetto Rigener@ si propone di accelerare i processi di crescita del modello organizzativo e strutturale delle imprese agricole, per sostenerne e favorirne lo sviluppo innovativo e competitivo; assecondare la “cultura d’impresa” in agricoltura; promuovere e sviluppare profili professionali in grado di assistere le imprese nel percorso di rigenerazione.
Lo slogan dell’iniziativa è “Coldiretti incontra le imprese. Più qualità in agricoltura. Più forza al territorio”.

A supporto degli incontri è stato sviluppato un Portale Rigener@ (www.progettorigenera.it) che, grazie anche alle sue potenzialità, sia come strumento formativo sia come mezzo per "fare rete" tra le imprese, ha come obiettivo quello di sostenere gli incontri di formazione nel 2008, e, successivamente, di fornire strumenti operativi di pianificazione e gestione per le PMI agroalimentari e facilitare la comunicazione e l'integrazione tra le imprese agricole.

Il progetto Rigener@, pensato per sviluppare e diffondere la cultura dell’imprenditorialità con un approccio pratico e di immediata applicazione per l’imprenditore agricolo, è il frutto della capacità di Coldiretti di interpretare il proprio ruolo di forza sociale al servizio delle imprese e del territorio.

Questo progetto, che vedrà coinvolti nel corso dell’anno 2008 più di 21.000 soci e dirigenti di Coldiretti su tutto il territorio nazionale, in 1.250 incontri territoriali di informazione/formazione per un complessivo di più di 1.000.000 di ore di formazione (in aula e online), è una iniziativa unica e innovativa nel campo della formazione d’impresa.