28 Giugno 2008
Alla scoperta dei prodotti bilogici

Una domenica all’insegna del biologico. La manifestazione “Bioeco” che si svolgerà nel centro di Tito domani 29 maggio e a cui parteciperanno anche le imprese agricole di Coldiretti, oltre a rappresentare una vetrina dei prodotti biologici e dell’artigianato, vuole essere un momento di conoscenza di una cultura dell’agricoltura che coniuga territorio, identità, genuinità e qualità, ma anche salvaguardia dell’ambiente. Le imprese agricole hanno oggi un ruolo centrale non solo nel garantire ai cittadini consumatori la salubrità di quanto mettono nel piatto, ma anche nel presidiare il territorio.

«Sarà una mostra mercato di prodotti tipici – ha dichiarato Giuseppe Brillante, direttore di Coldiretti Basilicata – ottenuti con il metodo biologico rispettoso dei cicli naturali senza l’ausilio di fitofarmaci e mezzi chimici. Da anni la Coldiretti è impegnata nel promuovere iniziative come queste che servono a informare i consumatori ad un acquisto consapevole dei prodotti per divulgare una cultura del biologico ancora poco apprezzata assicurandone l’origine territoriale attraverso un sistema di trasparenza e  rintracciabilità. E’ questa una iniziativa sicuramente  riconducibile al nostro progetto Campagna amica che è  rivolto alla promozione di un’educazione alimentare sana che comunica sapori e valori perduti ed insegna il  rispetto dei momenti naturali di maturazione dei frutti e conferma l’agricoltura quale migliore attività per tutelare l’ambiente ed il paesaggio Lucano».

«La giornata di domenica (replicata il 27 luglio e il 24 agosto) -  ha concluso Brillante -  sarà un appuntamento con i produttori agricoli di Basilicata e le loro eccellenze, all’insegna della qualità, del legame con il territorio, della rintracciabilità e del risparmio per la spesa delle famiglie. Un modo per rafforzare il rapporto diretto tra produttore e consumatore».