14 Ottobre 2010
ANCHE LA BASILICATA A CERNOBBIO

L’edizione 2010 del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti, si terrà a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como,  dal 15 al 16 ottobre. Il Forum, giunto alla decima edizione, costituisce l’appuntamento annuale del settore che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere anche con spazi culturali rappresentativi di una agricoltura che sa essere creativa ed innovativa. Una nutrita delegazione lucana prenderà parte al Forum, tra cui, il Direttore Coldiretti Basilicata Giuseppe Brillante, il presidente provinciale di Coldiretti Potenza Saverio Dalessandro, il Presidente regionale Piergiorgio Quarto e il presidente  del Consorzio di Bonifica Bradano e Metaponto Angelo Carriero. Illustri gli ospiti del forum: il Ministro dell’economia Giulio Tremonti,  il Ministro dell’Agricoltura Giancarlo Galan, il Ministro della Salute Ferruccio Fazio a quello del Lavoro Maurizio Sacconi, ed anche il vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente del Cnel Antonio Marzano, il vicesegretario del Pd Enrico Letta, il banchiere Corrado Passera, l’economista Jean-Paul Fitoussi oltre ad altri esponenti del mondo politico, economico e sociale.
Fitto il calendario degli eventi e numerosi i temi di discussione: presentazioni d’indagini approfondite sui cambiamenti nei consumi alimentari degli Italiani, analisi e proposte di sviluppo della filiera agricola tutta italiana, sessioni di lavoro su “scenario internazionale” e  “Flussi e cibo” in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione FAO, agromafia,  sicurezza alimentare e confronto sul ruolo delle forze sociali nel rapporto Stato-Mercato. Il X Forum Internazionale Coldiretti dell’Agricoltura e dell’Alimentazione oltre a fornire un’analisi attenta della situazione del settore primario italiano, offre opportunità  di confronto tra i vari attori del comparto agricolo nazionale e internazionale per mettere a punto strategie e sinergie di sviluppo futuro.
Il Forum Internazionale di Cernobbio mescola anche cultura ed enogastronomia. Per la prima volta verranno presentati gli “abiti da mangiare” oltre all’esposizione di opere artistiche esclusive che utilizzano i prodotti naturali delle campagne. Per celebrare i 150 anni dell’Unità di Italia, inoltre, verrà apparecchiata per la prima volta “la tavola con i piatti che hanno unito l’Italia”.
Due giorni importanti per l’agricoltura italiana all’insegna dell’informazione, del confronto costruttivo, della cultura e dell’ enogastronomia.