12 Dicembre 2008
ARRIVA A MATERA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Sotto l’albero con gusto. Arriva domenica 14 dicembre a Matera il mercato di Campagna Amica. Stands aperti in piazza San Francesco dalle 10 fino alle 22. Dopo il successo di domenica scorsa registrato nel capoluogo potentino, la Coldiretti Basilicata propone anche nella città dei Sassi un mercato dove trovare bontà enogastronomiche per combattere la crisi e rilanciare i consumi al giusto prezzo. Sarà possibile acquistare a prezzi calmierati, inferiori di almeno il 30%, grazie all’accordo tra Coldiretti e le Associazioni di consumatori rispetto all’indicazione dei prezzi rilevabile dal sito ministeriale SMS-Consumatori.
<Piergiorgio Quarto, presidente Codiretti Matera – per fronteggiare la crisi dei consumi. L’iniziativa rientra nella prima rete italiana per l’acquisto diretto dagli agricoltori ed  è anche finalizzata a sollecitare la richiesta avanzata alla città di Matera a rendere stabile tale esperienza, con cadenze predefinite, per avvicinare i consumatori ai produttori del proprio territorio>>.
Diversi i prodotti agricoli, soprattutto ortofrutticoli, che si potranno acquistare e degustare, ma anche formaggi, pane, biscotti, vino, olio, salumi. Prodotti distintivi e tipici del territorio lucano a “Chilometro zero” in vista di cenoni e cesti natalizi. Come non rinunciare a prodotti di qualità ed anche a prezzi giusti.
Secondo una indagine Coldiretti - Swg in vista del Natale, nonostante la crisi finanziaria non si rinuncia ai prodotti di elevata qualità e nel 2008 cresce dell'8 per cento la percentuale dei cittadini che acquista regolarmente prodotti a denominazione di origine (sono il 28 per cento) e del 23 per cento di quelli che comperano cibi biologici, i quali però interessano una fetta piu' ridotta della popolazione (il 16 per cento).
Sempre secondo il rapporto, la migliore soluzione per frenare l’aumento dei prezzi è proprio quella di favorire  gli acquisti direttamente dal produttore (38 per cento), piuttosto che un intervento pubblico per calmierare i prezzi (30 per cento), perché tagliano le intermediazioni e garantiscono la qualità, la genuinità, la sicurezza e la convenienza.