4 Dicembre 2008
Arriva il mercato di Campagna Amica

Un mercato delle bontà enogastronomiche. Qualità, gusto e convenienza: saranno queste le caratteristiche che i consumatori potranno trovare in piazza Mario Pagano, a Potenza, domenica prossima dalle 10 alle 22. Un vero e proprio mercatino natalizio organizzato dalla Coldiretti Basilicata per combattere la crisi e rilanciare i consumi al giusto prezzo.

<Rocco Battaglino, presidente Codiretti Basilicata – rientra nella prima rete italiana per l’acquisto diretto dagli agricoltori, dove sarà possibile acquistare a prezzi calmierati, inferiori di almeno il 30%, grazie all’accordo tra Coldiretti e le Associazioni di consumatori rispetto all’indicazione dei prezzi rilevabile dal sito ministeriale SMS-Consumatori. L’iniziativa è anche finalizzata a sollecitare la richiesta avanzata alla città di Potenza di rendere tale esperienza, con cadenze predefinite, per avvicinare i consumatori ai produttori del proprio territorio>>.

Diversi i prodotti che si potranno trovare per fare idee regalo creative ed esclusive, con le specialità uniche del territorio, come formaggi, pane, biscotti, vino, olio, salumi, frutta (mele della Val d’Agri e agrumi del metapontino) e altre specialità alimentari esclusivamente lucani delle aziende agricole, per organizzare cenoni o per confezionare  cesti prelibati.
L’invito è quello di visitare gli stand per prendere direttamente contatti con gli imprenditori agricoli.

L’appuntamento a Matera, invece, è per il prossimo week-end. Sabato 13 e domenica 14 dicembre in piazza San Francesco.