4 Marzo 2014
ASSEMBLEA QUADRI DIRIGENTI DELLA COLDIRETTI DI BASILICATA

I quadri dirigenti della Coldiretti di Basilicata hanno incontrato il Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella e l’Assessore all’Agricoltura Michele Ottati, in un’affollata assemblea stamane presso il Park Hotel di Potenza.
È stata un’occasione preziosa per fare il punto sulle numerose e gravose problematiche che assillano l’agricoltura lucana e non solo; è stata altresì l’occasione per annunciare le proposte della Coldiretti di Basilicata al nuovo governo della Regione Basilicata, sulla nuova programmazione, la sussidiarietà, l’agricoltura sostenibile e il territorio, ecc. Il Direttore Regionale della Coldiretti lucana, Angelo Milo, nel suo intervento, ha anche annunciato la proposta di legge regionale “Disposizioni in materia di valorizzazione delle attività agricole a tutela del suolo”. Secondo Milo “C’è piena unità di intenti tra le proposte della nostra Organizzazione e le linee programmatiche del governo regionale. Importante è, a questo punto, far seguire alle parole i fatti”. Proposta anche l’istituzione di un’agenzia regionale per il Made in Basilicata, per la sicurezza, la qualità e la promozione delle specificità agricole ed agroalimentari lucane; l’istituzione di una task force regionale per la sicurezza alimentare; l’istituzione di una task force per la sicurezza ambientale.
Il Presidente Provinciale della Coldiretti di Potenza Teodoro Palermo ha affermato “Auspichiamo una piena legislatura per il nuovo Assessore Ottati. L’agricoltura e l’agroalimentare lucano non meritano e non possono permettersi di cambiare un assessore all’anno, dopo essere rimasti indietro di un paio di decenni nelle potenzialità di sviluppo”.
Per il Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto “perseguiremo come Organizzazione l’obiettivo della massima collaborazione con le Istituzioni per la elaborazione di una strategia di politica economica regionale a sostegno del settore agricolo lucano, partendo dal riconoscimento della centralità dell’impresa agricola creando tutti i presupposti per un suo agevole esercizio, in termini di facilitazioni agli investimenti produttivi e di riconoscimento della multifunzionalità. Lavoreremo alla tutela della qualità delle produzioni agricole, alla sicurezza alimentare ed ambientale, all’interno di un quadro normativo certo e di iniziative programmatiche organiche e concrete”.
L’Assessore Ottati ha rimarcato “Ho veramente a cuore le sorti del nostro settore primario, e con esso penso all’intera economia che ruota intorno, dal turismo all’artigianato, all’ambiente, ecc. Il mio impegno sarà massimo e metterò la mia esperienza al servizio della nostra Regione accelerando con il riordino degli enti strumentali, la velocizzazione delle pratiche, l’ammodernamento del settore”.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Giunta Marcello Pittella, che ha ricordato la storia importante della Coldiretti, ed ha chiesto collaborazione per affrontare con celerità tutte le emergenze in campo “La Basilicata merita una diversa considerazione da parte dello Stato. Una Regione che tanto sta dando all’intera economia nazionale in termini di risorse non può ritrovarsi in queste tristi condizioni, con un’economia ed un territorio al collasso. Chiederemo per la Basilicata deroghe al Patto di Stabilità, per avviare un urgente programma di infrastrutture, di cui anche l’agricoltura beneficerebbe; bisognerà inoltre intervenire su una diversa imposizione sui redditi, aiutando le fasce più deboli e sostenendo i consumi, e su una diversa utilizzazione dei proventi delle estrazioni”.