Leonardo Gorgoglione è il neopresidente Regionale dell’associazione pensionati Coldiretti di Basilicata, Vincenzo Solimando e Domenico Cappiello i due Presidenti provinciali, il primo per la provincia di Potenza e il secondo per quella di Matera.
L’ assemblea per il rinnovo cariche svoltasi a Ferrandina è stata presenziata dal Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Pensionati Coldiretti, Danilo Elia e dai massimi dirigenti di Coldiretti Basilicata.
Terminati i lavori dell’assemblea, l’incontro è proseguito con un dibattito costruttivo. Molti i temi affrontati a cui sono seguite proposte concrete atte a risolvere i problemi emersi. Il neopresidente regionale, Leonardo Gorgoglione, ha ribadito la necessità di portare avanti le battaglie che animano il lavoro dell’associazione, ribadendo il diritto e l’importanza di essere coinvolti attivamente dal governo nazionale e dagli enti locali negli organismi in cui si parla, si discute e si decide di problematiche sociali, visto che nella nostra regione l’associazione della Coldiretti, rappresenta circa 10mila pensionati. Urgono manovre in grado di ampliare la platea dei beneficiari della social Card, che tutelino il potere d’acquisto delle pensioni, riducano la pressione fiscale e diano agli anziani la possibilità di concludere la loro vita in maniera dignitosa.
“È giusto -ha affermato il Segretario Nazionale Danilo Elia- che vi sia una riqualificazione della spesa sanitaria e assistenziale. A fronte della prevista riduzione del numero degli ospedali, il conseguente risparmio economico deve essere utilizzato per rilanciare la sanità, riqualificare le strutture, abbattere le liste d’attesa per le visite specialistiche ed aumentare l’assistenza domiciliare e ambulatoriale soprattutto in zone rurali e mal collegate come molti paesini della Basilicata.”
L’assegno di cura per i soggetti più bisognosi, erogato dalla Regione Basilicata, è solo un tiepido segnale positivo, bisogna sia allargato a tutte le persone non autosufficienti.
È anche arrivato il momento che vengano inseriti su tutto il territorio regionale gli animatori sociali, pensionati in grado di dialogare con le amministrazioni rappresentando bisogni e istanze provenienti dalla gente che la stessa associazione ha contribuito a formare.
Durante il consesso, un riconoscimento speciale per l’attività svolta, è stato dato a Donato Carretta, nominato presidente onorario del Consiglio dell’associazione provinciale di Potenza. Lo stesso presidente onorario, durante l’assemblea, è stato insignito della medaglia d’argento per essersi classificato secondo al concorso nazionale di Poesia promosso dalla Federpensionati Coldiretti. Un orgoglio per tutti i lucani.
9 Giugno 2010
ASSOCIAZIONE REGIONALE PENSIONATI COLDIRETTI