6 Gennaio 2013
AZIENDA AGRICOLA DI TURSI APPARTENENTE ALLA RETE DI CAMPAGNA AMICA DELLA BASILICATA A GEO & GEO

Un altro appuntamento per le aziende lucane appartenenti alla Rete di Campagna Amica alla trasmissione di successo condotta da Sveva Sagramola, “Geo & Geo”. È la testimonianza dell’impegno di Campagna Amica nel promuovere il lavoro dei nostri imprenditori, il Made in Basilicata, le eccellenze e lo straordinario tesoro di biodiversità che le campagne lucane ancora offrono.
Domenico Bascetta, titolare dell’monima azienda agricola di Tursi, presenterà due prodotti davvero singolari: la “zucca spaghetto” ed il “cetriolo spinoso”.
La zucca spaghetto è una varietà particolare di zucca che, dopo la cottura, offre una polpa che si sfilaccia a formare “spaghetti”, e si presta a semplici e deliziose preparazioni, dalla semplice insalata con aceto, olio extravergine, aglio e rosmarino (e, per chi desidera, una spolverata di pecorino), agli “spaghetti di zucca” aglio, olio e peperoncino, dalla frittata ad altre molteplici preparazioni. La zucca si conserva facilmente durante l’inverno e si presta ottimamente alla conservazione sottolio.
Il cetriolo spinoso è, come ama definirlo Domenico, un ortaggio e un frutto insieme. È un ortaggio a maturazione ancora non pienamente raggiunta e un frutto quando arriva ad una colorazione giallo - arancio. Sotto una buccia irta di spine, contiene una polpa inframmezzata da miriadi di teneri semi. Ricco di vitamine, dal retrogusto piacevolmente acidulo, si presta al consumo tal quale, alle insalate (ad esempio la caprese lucana di cetriolo spinoso, ossia fette di cetriolo con fiordilatte, un filo d’olio e una spolverata di peperone secco macinato a pezzetti secondo tradizione), al frullato per la preparazione di bevande vitaminiche o di particolari cocktail.
Domenico, appassionato da sempre al recupero di varietà dimenticate o sconosciute, conduce un’azienda agricola ad indirizzo ortofrutticolo a Tursi, nello splendido scenario dei Calanchi. Sarà accompagnato dallo chef Mario De Muro, dell’Unione Cuochi Lucani, sapiente mano che ha saputo tradurre i consigli e l’esperienza dell’imprenditore nelle ricette proposte in trasmissione.
Sono prodotti questi sicuramente importati da tempo ma, acclimatati alle nostre latitudini e coltivati e trasformati dalla sapiente mano della nostra gente, ben rappresentano quel patrimonio di tradizione ed innovazione che l’agricoltura lucana oggi offre ai cittadini consumatori curiosi ed attenti alla propria alimentazione.