Alla cinque giorni della Coldiretti di Basilicata al padiglione nazionale “No farmer’ no party” grande successo oggi della giornata dedicata a Matera, con la presenza del Presidente Nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo e del Segretario Generale Vincenzo Gesmundo.
Domani è la volta del Metapontino: un’onda di colori, tanti quante sono le meraviglie enogastronomiche dell’area, proposte dallo chef Luigi Dotaiuti e dagli agrichef dell’Agriturismo La Bontà di Muro Lucano, Anna Maria Piccirillo e la figlia Maria Remollino, in gustose ricette della tradizione. La giornata è organizzata in collaborazione con il GAL Cosvel.
Esordio all’Expo del Miyagawa satsuma un agrume di recente introduzione nel panorama italiano che ha origine in Oriente ed è un incrocio tra il clementino e il pompelmo. La presentazione nel Padiglione No Farmers No Party, in occasione dell’Obesity day per ricordare l’importanza della frutta nella corretta alimentazione.
Un esempio di innovazione colturale che ha portato in Italia questo frutto di origine giapponese che fa parte del gruppo pomologico Satsuma di dimensioni moderate con la buccia liscia di colore verde o arancio scuro, senza semi e con un alto contenuto di succo poco acido dall’ottimo sapore.
La produzione inizia ad ottobre ed è una buona fonte di Vitamina C, Acido Folico e Beta-Carotene e contiene anche, seppur in piccole quantità, Potassio, Magnesio e Vitamina B1, B2 e B3 ma anche nobiletina, un flavone contenuto nella buccia che potrebbe essere utile contro il diabete e l’obesità ma sono necessarie ulteriori ricerche.
La pianta di miyagawa è un semplice albero di bassa statura dotato di una chioma decisamente fitta, le foglie sono di piccole dimensioni rispetto alle altre forme arboree appartenenti alla specie citrus.
Nell’occasione dell’obesity day sarà divulgata una analisi su “Gli italiani alla prova bilancia nel quadro europeo” e sull’importanza della corretta alimentazione.
Nella mattinata il laboratorio sulla zucca spaghetto e sui fagiolini a metro, proposti e spiegati dall’azienda agricola Cammisa di Pisticci. La zucca spaghetto è una varietà particolare di zucca che, dopo la cottura, offre una polpa che si sfilaccia a formare “spaghetti”, e si presta a semplici e deliziose preparazioni, dalla semplice insalata con aceto, olio extravergine, aglio e rosmarino (e, per chi desidera, una spolverata di pecorino), agli “spaghetti di zucca” aglio, olio e peperoncino, dalla frittata ad altre molteplici preparazioni. La zucca si conserva facilmente durante l’inverno e si presta ottimamente alla conservazione sottolio.
Ma la giornata sarà ricca anche di altri eventi, come la rassegna poetica di Antonio Valicenti, la musica popolare di Rocco Laguardia e rallegrata da musica tradizionale. Le scolaresche ed i più piccoli saranno accolti dalla baby agricolazione e laboratori a tema, ai più grandi sarà offerta la colazione contadina, u muzz’c, degustazioni di vini materani e tanto altro.
9 Ottobre 2015
BASILICATA, IL GUSTO A COLORI