26 Settembre 2012
COLDIRETTI BASILICATA A CIBI D’ITALIA

Da domani e fino al 30 di settembre presso il Circo Massimo a Roma, si terrà Cibi d’Italia, il 1° Festival di Campagna Amica, un grande evento unico nel suo genere organizzato da Fondazione Campagna Amica. Non è stato mai organizzato in Europa un Farmer’s Market così grande e complesso: oltre duecento aziende agricole e agriturismi che presenteranno, venderanno e faranno degustare i propri prodotti in uno scenario stupendo, quello del Circo Massimo, mai concesso per un evento fieristico.
Fondazione Campagna Amica, con Cibi d’Italia vuole aprire le porte della nostra agricoltura, del vero Made in Italy a tutta Italia a partire dalla Città di Roma. In un contesto storico unico al mondo, si racconterà ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane.
Il programma è ricchissimo di appuntamenti. L’apertura degli stand alle ore 18:00 di domani, con la partecipazione di Renzo Arbore, che presenterà il progetto di raccolta fondi “Pasta della bontà”, in favore della Lega del Filo d’Oro.
L’inaugurazione ufficiale venerdì 28 alle ore 10:00, alla presenza del Sindaco di Roma Alemanno e del Ministro Profumo.
Un nutrito gruppo di aziende lucane rappresenterà la nostra agricoltura; sabato inoltre ci sarà la premiazione del Concorso Oscar Green 2012, con la Cooperativa di Tolve Agricoltura 2000 che si contenderà l’Oscar nella Categoria In Filiera.
Il Presidente della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto sottolinea che “il cibo, il territorio, il saper fare, le tradizioni locali, in altre parole Campagna Amica: è questa la risposta all’omologazione alimentare e culturale che la globalizzazione impone. Se si vogliono dare risposte vere in termini di sicurezza alimentare e ambientale, di tipicità, di risorse utili per il territorio, le sue peculiarità, l’arte, la storia, il paesaggio, la professionalità dei nostri imprenditori agricoli, come elementi di sviluppo della società, diventa fondamentale che la società stessa ne tocchi concretamente il significato e il valore.
Per approfondimenti visitare il sito dedicato www.cibiditalia.eu.