6 Ottobre 2021
COLDIRETTI: LA MELANZANA ROSSA DOP DI ROTONDA A “I FATTI VOSTRI”

E' stata la melanzana rossa dop di Rotonda la protagonista della rubrica “Da piazza a piazza” in onda questa settimana durante la seguitissima trasmissione televisiva “I fatti vostri “ su Raidue. A condurre i telespettatori alla scoperta delle caratteristiche dell'ortaggio che si coltiva solo sul Pollino, il presidente del Consorzio della melanzana rossa dop di Rotonda, Franco Bruno, in rappresentanza di Coldiretti.  Nel corso della puntata Bruno ha raccontato l'origine della melanzana rossa che giunta dall’Etiopia, ha trovato, in questa particolare zona della Basilicata, l’habitat giusto a livello di tipologia di terreno, acqua e temperature, per la sua crescita. Non sono mancate curiosità sulla piantagione, che deve avvenire a cielo aperto e sulla raccolta che deve essere condotta secondo un rigido disciplinare, esclusivamente a mano con l’ausilio di particolari forbici, tagliando anche una piccola parte del peduncolo. E' stato poi ricordato come a differenza della classica melanzana, quella rossa non annerisce nemmeno dopo molte ore dal taglio; una caratteristica che la rende unica nella conservazione sott’olio. Assieme a Bruno collegato da un campo di melanzane, anche l'agrichef di Campagna Amica di Coldiretti, Donato Tornillo che per l'occasione ha preparato in diretta un parmigiana di melanzana rosse del posto. “Si è trattato di una vetrina importante, per la quale ringraziamo la Rai e la Coldiretti nazionale – ha commentato il direttore della confederazione agricola lucana, Aldo Mattia – che ha messo in luce un posto bellissimo, nel cuore del Pollino, ma soprattutto un prodotto originale ma per fortuna sempre più apprezzato dai consumatori”. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Consorzio della melanzana rossa dop di Rotonda, Bruno, che ha ricordato l'impegno portato avanti in questi anni per far conoscere l'ortaggio e portarlo sui mercati italiani ed europei.