16 Maggio 2023
COLDIRETTI: MARIA CERABONA NEO DIRETTORE PROVINCIALE POTENZA

Maria Cerabona è il nuovo direttore della federazione provinciale di Potenza della Coldiretti. Quarantasei anni, laureata all'Unibas in Scienze della Produzione animale con diverse specializzazioni nel settore zootecnico, in Coldiretti da 15 anni, è stata responsabile ufficio quote latte, segreteria zonale, segreteria regionale e provinciale del movimento Donne impresa, responsabile regionale del Centro assistenza agricola  dal 2015 al 2019. Ad oggi, Cerabona è al terzo incarico da direttore, dal 2019 al 2021 ha guidato la federazione provinciale di Reggio Emilia e dal 2021 al 2023 quella di Bologna. “Sono onorata di ritornare a lavorare nella mia terra d’origine seppur con un ruolo diverso e dopo aver maturato esperienze umane e professionali che in questi anni, molto difficili a causa del Covid – ha commentato Cerabona - hanno accresciuto le mie competenze in vari ambiti del settore agricolo, sociale ed economico ma allo stesso tempo hanno temprato la mia personalità. L’obiettivo da perseguire insieme a tutta la classe dirigente  è difendere il mondo agricolo aumentando il livello di consapevolezza nei soci, nella struttura, nell’opinione pubblica, nelle istituzioni, nel mondo della scuola e della ricerca, che Coldiretti ha acceso la luce dicendo no al cibo sintetico e no al pensiero sintetico, mettendo al centro il principio di precauzione che garantisca la sicurezza e la salute dei cittadini”. Per il presidente regionale della Coldiretti, Antonio Pessolani, quello di Cerabona in Basilicata “è un piacevole ritorno che non potrà che far bene alla federazione agricola, anche per via delle importanti esperienze maturate fuori regione. A Luca Celestino, che ha ricoperto l'incarico fino a qualche giorno fa a Potenza, e nel frattempo è diventato direttore provinciale a Chieti, faccio i migliori auguri di buon lavoro”.