23 Agosto 2022
COLDIRETTI: OPERATIVO CENTRO ACCOGLIENZA BRACCIANTI MIGRANTI A PALAZZO SAN GERVASIO

"Finalmente, con qualche giorno di anticipo rispetto allo scorso anno, si è arrivati all'apertura del centro di accoglienza per i braccianti migranti di Palazzo San Gervasio, la cui gestione è stata affidata all'Arci". E' quanto fa sapere la Coldiretti di Basilicata. Nelle scorse ore i primi ingressi all'ex tabacchificio che ospiterà fino a 224 lavoratori stranieri. “ La campagna del pomodoro nell'area nell'Alto Bradano è cominciata da pochi giorni e quindi è importante che finalmente si sia arrivati ad organizzare– commenta il direttore provinciale della Coldiretti di Potenza, Franco Carbone - un centro di accoglienza dignitoso e rispettoso delle prescrizioni sanitarie, dove potranno trovare accoglienza oltre 200 lavoratori stagionali, necessari per le imprese agricole impegnate in questa fase nella raccolta del pomodoro;  un luogo dove far soggiornare adeguatamente gli extracomunitari e in tutta serenità,  anche per la presenza di idonee strutture sanitarie e la vigilanza costante delle forze dell'ordine, che dovranno anche attivare misure di prevenzione dal contagio da Covid19, comprese  le attività di screening e un intervento sui trasporti dei lavoratori dal centro ai campi” conclude Carbone.