29 Maggio 2008
Coldiretti: per tre giorni vendita diretta

Certezza dell’origine, freschezza, sicurezza. Sono queste alcune delle caratteristiche dei prodotti che i consumatori potranno acquistare da sabato 31 maggio e fino al 2 giugno nell’ambito della manifestazione “Basilicata Country &Co” che si svolgerà nell’area Lago di Pantano a Pignola presso l’azienda agricola Ferretti. Saranno allestiti stand dove sarà possibile acquistare prodotti a km 0, direttamente dal produttore alla tavola. Non solo il risparmio, dunque,  ma soprattutto la conoscenza di ciò che si compra. Al mercatino che resterà aperto per tre giorni dalle 15.00  alle 20.00 si potranno trovare frutta e verdura di stagione, confetture, vino, miele biologico, salumi, formaggi e altre specialità alimentari.

Una opportunità che può essere colta anche acquistando direttamente nelle  imprese agricole durante tutto l’anno. Per iniziativa della Coldiretti, con un semplice click sul sito www.campagnamica.it  con il motore di ricerca “In viaggio per Fattorie e Cantine” è possibile individuare nel proprio comune, provincia o regione la piu' ampia gamma di aziende agricole che vendono direttamente, selezionando anche le categorie di prodotto desiderate ed eventualmente anche le specialità garantite da marchio.

Scegliere prodotti locali e di stagione, Ridurre le intermediazioni fino a fare acquisti direttamente dal produttore per evitare passaggi di mano del prodotto che spesso significano inutili trasporti; ridurre al minimo gli imballaggi,  riciclare le buste andando a fare la spesa, ottimizzare il consumo di energia nella conservazione e nella preparazione dei cibi, sono alcuni dei comportamenti  suggeriti per consumi responsabili. Acquistando prodotti locali e di stagione ogni famiglia può ridurre di mille chili le emissioni di gas ad effetto serra ma ulteriori risparmi possono essere ottenuti con l’utilizzo di sportine riciclabili (200 chili di gas in meno all’anno) e attraverso altri semplici accorgimenti.

«La vendita diretta – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Basilicata, Rocco Battaglino – è un modo per evitare i troppi passaggi e le inefficienze odierne che portano i prezzi alle stelle per i consumatori danneggiano le imprese agricole due volte perché riducono i margini e favoriscono il calo dei consumi».

Le aziende presenti:

Sabato 31 maggio:
Impresa Agricola Carlo Suriano di Rotondella (ortofrutta e confetture);
Domenica 1 giugno:
Colli Lucani di Picerno (salumi) ;
Impresa Agricola Francesco Vaccaro (miele biologico certificato);
Lunedì 2 giugno:
Cantina di Venosa (vini);
Impresa Agricola De Angelis  Antonia (Miele);
Impresa Agricola Luciano Gugliemi (Formaggi).