1 Ottobre 2010
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE “BIODOMENICA”

Domenica 3 Ottobre, a partire dalle h. 10:00, ritorna in Piazza Prefettura a Potenza la “Biodomenica”, la giornata nazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica organizzata da Coldiretti, Legambiente e Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) con il patrocinio della Camera di Commercio e del Comune di Potenza.
Sabato 2 Ottobre, alle h. 11:00, in piazza Matteotti a Potenza, all’interno del Mercato di Campagna Amica, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Oltre ai rappresentanti di Legambiente, Coldiretti ed Aiab, interverranno il Presidente della Camera di Commercio On. Pasquale Lamorte e il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero.
La Biodomenica, giunta alla XI edizione, è l'occasione per promuovere il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alla sua cultura e alle sue tradizioni e per far conoscere ai consumatori le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili. Tema dell’anno: “Biologico Glocal”, il biologico che agisce a livello locale, ma che riesce ad essere una risposta alla crisi globale.
Domenica 3 Ottobre, a partire dalle h. 10:00 e per tutta la giornata, in Piazza Prefettura a Potenza, Coldiretti Basilicata, Aiab e Legambiente, allestiranno stand di degustazione per presentare i prodotti di agricoltura biologica. I visitatori potranno incontrare i produttori per ricevere informazioni sulle caratteristiche degli alimenti e sul metodo produttivo. Oltre ad assaggiare ed apprezzare i prodotti di una agricoltura che ha scelto di non utilizzare fertilizzanti, pesticidi, sostanze chimiche di sintesi, un'agricoltura che non avvelena l'organismo e non danneggia l'ambiente, un'agricoltura che offre alimenti sani e di qualità senza trascurare la tutela del paesaggio rurale e la biodiversità, i cittadini riceveranno materiale informativo sulla coltivazione biologica. Presso lo Stand di Legambiente, inoltre, ci sarà una raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Lo sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima”, promossa dal Comitato Si alle energie rinnovabili No al nucleare.
Il doppio appuntamento con il mondo del biologico è quindi per Sabato 2 Ottobre in Piazza Matteotti, a Potenza, alle h.11:00 con la conferenza stampa di presentazione della giornata nazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica e per Domenica 3 Ottobre in Piazza Prefettura a Potenza con la “Biodomenica”.